Presentato a Bruxelles un piano in dieci punti. Un video promuoverà la campagna
Almeno sette milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi anni. E’ il progetto in dieci punti, che loro stessi definiscono “ambizioso”, presentato oggi a Bruxelles dai Socialisti e Democratici europei.
Il piano ‘Europa al lavoro’ del Gruppo S & D propone una lista di azioni concrete, tra cui 582 miliardi investimenti in infrastrutture di trasporto, per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, estendendo la garanzia europea per i giovani a tutti i lavoratori disoccupati sotto i 30 anni, il tutto accompagnato da un taglio “radicale” della burocrazia per le nuove imprese e i brevetti.
Il Gruppo S & D lancerà una campagna online domani e diffonderà un video, che potete vedere in anteprima qui sotto con i sottotitoli in italiano, con il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, ora candidato del partito alla presidenza della Commissione europea, e alcuni leader socialdemocratici europei che promuovono il piano. Matteo Renzi non c’è, ma si spiega che il problema è stata un’improvvisa convocazione del premier italiano da parte di Josè Manuel Barroso nei momenti in cui si girava, dopo che già tutto era stato predisposto. Però dei bambini presenti nel video ben otto sono italiani, spiegano alla produzione.
Presentando il piano il presidente Gruppo S & D Hannes Swoboda ha spiegato che “oggi 27 milioni di europei sono disoccupati e 3,5 milioni di posti di lavoro sono stati persi dal 2008 . Come conseguenza di una serie di errori politici, l’Europa sta affrontando la recessione più lunga dal 1930, e si rischia di vedere una ripresa senza lavoro”. In questa situazione i giovani sono stati colpiti più duramente, in alcuni paesi la disoccupazione tra i giovani è oltre il 50 %. Secondo Swoboda “l’Europa ha bisogno di un cambiamento radicale di direzione e di una nuova leadership, che sia pronta a dare un nuovo inizio, che sia pronta a fare della piena occupazione l’obiettivo numero uno”.
Perla Ressese