Bruxelles – È il momento della riflessione, del bilancio dell’anno appena trascorso. “Un 2020 immensamente difficile per tutti noi, in un modo che non avremmo mai potuto immaginare”. Christine Lagarde ha voluto mandare su Twitter un messaggio di speranza a tutti i cittadini europei – “mentre ci prepariamo per le vacanze di Natale” – perché la pandemia di Covid-19 non affossi le prospettive dell’Unione, ma serva come lezione per il futuro, per essere pronti anche a sfide inaspettate. “La mia grande speranza per il 2021 è che continuiamo a unirci e che usiamo questa crisi come un’opportunità per costruire un futuro migliore, più verde e più digitale”.
La presidente della Banca Centrale Europea ha fatto un bilancio dell’anno appena trascorso, con le sue tante ombre: “La pandemia ha preso molte vite, scosso le nostre economie” e “ci ha anche tenuti lontani dai nostri cari”. Un senso di pesantezza che si avverte soprattutto in questo periodo dell’anno: “A Natale sentiamo particolarmente questa separazione”.
Ma non tutto è da cancellare nel 2020: “Il lato positivo è che quest’anno anche l’Europa si è riunita“. Lagarde ha voluto porre l’accento sul fatto che “insieme”, sono state affrontate “sfide straordinarie”. Ancora di più, “abbiamo risposto con forza, con misure senza precedenti, a vantaggio di tutti gli europei“. Come il piano di ripresa economica e sociale, Next Generation Eu: “Un’azione vigorosa, che ancora sarà necessaria per molto tempo”, ha avvertito la presidente.
“Ma prima di arrivare a questo e, prima che il lavoro riprenda”, ha concluso Lagarde, “voglio augurare a tutti voi un felice e sano Natale“. Gli auguri natalizi, nel 2020, sono anche all’insegna dell’attenzione e della prevenzione contro la diffusione del Coronavirus.
Merry Christmas and all the best for 2021! pic.twitter.com/mFssEbbpp0
— Christine Lagarde (@Lagarde) December 23, 2020