Dopo i ballottaggi l’Ump si conferma primo partito al 45,9%, i socialisti fermi al 40,6. Un ottimo 6,8% e 12 città per il Fn
I ballottaggi delle elezioni amministrative non hanno fatto registrare il miracolo. L’UMP è diventato il primo partito di Francia guadagnando il 45,9% dei voti, mentre il partito socialista si è fermato a quota 40,6%. Forte successo anche per Front National di Marine Le Pen che con il miglior risultato di sempre, 6,8% di voti, governerà per i prossimi sei anni su 12 nuove città.
L’unica consolazione delle elezioni municipali per il partito socialista del presidente della Repubblica François Hollande, è stata la vittoria di Anne Hidalgo, prima donna sindaco di Parigi, che ha confermato la sinistra alla guida della capitale. I socialisti sono riusciti ad affermarsi anche in altre città importanti come Strasburgo e Avignone, ma hanno perso più di 150 città (tra cui Tolosa e Limoges, a sinistra dal 1912) a favore dell’Unione per un Movimento Popolare, partito dell’ex presidente Nicolas Sarkozy.
Ora Hollande tenta il recupero lavorando ad un deciso rimpasto di governo, che dovrebbe partire dalla sostituzione del primo ministro. Due anni di governo troppo “grigio” e senza risultati positivi hanno portato la maggioranza dei francesi, secondo i sondaggi, a chiedere un cambio sostanziale nella compagine ministeriale.
Maria Elena Caputi