Bruxelles – Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha invitato il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden a Bruxelles il prossimo anno per un incontro con i membri del Consiglio europeo in una riunione “straordinaria”.
Lo annuncia una nota diffusa dopo che Michel ha parlato oggi, lunedì 23 novembre, per una ventina di minuti con Biden congratulandosi con lui per la sua elezione a 46° presidente degli Stati Uniti e Kamala Harris a futuro vicepresidente.
Durante la chiamata, spiega una nota del Consiglio, Michel ha proposto di “ricostruire una forte alleanza transatlantica basata su interessi comuni e valori condivisi. Ha accolto con favore il forte impegno del presidente eletto Biden nei confronti degli alleati dell’America e il suo sostegno alla cooperazione europea”.
L’UE ha ribadito Michel, è pronta ad affrontare insieme agli Stati Uniti le sfide urgenti di oggi: “la pandemia COVID-19, la ripresa economica, i cambiamenti climatici, la sicurezza e il multilateralismo”.
“Adesso è il momento di unire le forze – dichiara Michel -. In un mondo che cambia, la nostra partnership sarà più importante che mai per proteggere i nostri cittadini, rilanciare le nostre economie, fermare il riscaldamento globale e creare un mondo più sicuro. L’UE e gli Stati Uniti avranno sempre un impatto maggiore quando agiranno insieme “.
Michel ha anche ringraziato il presidente eletto per “il suo chiaro sostegno in merito all’attuazione dell’accordo di recesso che l’UE ha concluso con il Regno Unito lo scorso anno. Questo accordo preserva la pace e la stabilità in Irlanda e rispetta pienamente l’accordo del Venerdì Santo”.
Anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto oggi un colloquio con Biden, nella quale si è complimentata per la sua elezione, sottolineando che si tratta di “un nuovo inizio per la partnership globale tra UE e USA”.
https://twitter.com/vonderleyen/status/1330919605553016832