Il FN ha stravinto. Ha raggiunto il 4,6% pur presentandosi solo in 600 comuni su 36.700. La tragedia di Hollande
In tutti i comuni a guida Front National ci sarà una riduzione delle tasse. Lo ha promesso Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra francese, all’indomani delle municipali in Francia che hanno fatto registrare un’impennata di consensi per il Fn e un duro colpo alla sinistra del presidente Francois Hollande.
“In tutte le città che guideremo ci sarà una riduzione delle tasse”, ha dichiarato Marine Le Pen, intervistata da Rmc (Radio Montecarlo) “Si tratta di una misura urgente, tenuto conto della situazione”, perché “i francesi non ne possono più”. Il Front National ha vinto al primo turno in alcune grandi città del sud della Francia, come Perpignan, Avignon, Forbach, Béziers, Fréjus, Tarascon, ma anche a nel nord, a Henin-Beaumont nel Pas de Calais. Al secondo turno il partito di Le Pen sarà presente in 229 comuni.
Le amministrative di ieri in Francia sono state contrassegnate inoltre da una debacle dei socialisti di Francois Hollande e da un buon risultato della destra moderata dell’Ump. Senza precedenti l’astensionismo che ha sfiorato il 40%, secondo il ministero degli Interni. L’Ump è in vantaggio tanto nella capitale Parigi, dove invece i pronostici davano in testa la candidata Ps, che a Marsiglia, dove il candidato Ump è in vantaggio. Nelle due città si andrà al ballottaggio tra due settimane.
In totale, secondo i risultati quasi definitivi annunciati dal ministro degli Interni Manuel Valls, la destra ha raccolto il 46,54% dei voti, la sinistra il 37,74%, l’estrema destra del Front National il 4,65% e l’estrema sinistra lo 0,58%.
Il voto amministrativo designa per sei anni i consiglieri municipali di circa 36.700 comuni francesi che poi saranno chiamati ad eleggere il futuro sindaco.