In programma il vertice Ue-Stati Uniti con la prima visita a Bruxelles di Barack Obama. Poi conferenza dei presidenti e pacchetto mensile di infrazioni tra i principali eventi inseriti nelle agende dei lavori delle istituzioni comunitarie di questa settimana. Il Parlamento sarà impegnato in una settimana di missioni esterne, le ultime prima delle elezioni europee di maggio. Tra gli appuntamento fuori agenda, si segnalano la conferenza internazionale sul nucleare e la conferenza annuale dell’Eda, a cui partecipa anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Lunedì 24
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Danimarca. In Parlamento non sono in programma riunioni di commissione. Una delegazione della sottocommissione Diritti umani è in missione in Svizzera per la 25esima riunione del Consiglio per i diritti umani dell’Onu. Una delegazione della sottocommissione Sicurezza e difesa è in missione a Gibuti e in Eritrea. Una delegazione per le relazioni con la penisola arabica è in Qatar fino a martedì per la III riunione interparlamentare Ue-Qatar. L’italiano Pier Antonio Panzeri (S&D) guida la delegazione del Parlamento europeo in Marocco per la VI riunione interparlamentare Ue-Marocco. Una delegazione della commissione Affari costituzionali è in visita in Italia fino a mercoledì. Elezioni europee e presidenza italiana del Consiglio Ue tra i temi della missione. Una delegazione della commissione Occupazione è in missione in Italia fino a mercoledì. La delegazione incontra tra gli altri i ministri del Lavoro e dell’Economia, Giuliano Poletti e Pier Carlo Padoan, e il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi. Una delegazione della commissione Problemi economici è in missione in Polonia fino a martedì. Una delegazione della commissione Cultura è in missione in Lettonia fino a mercoledì.
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca (10). I ministri dei Ventotto discutono il regolamento per l’informazione e la promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei Paesi terzi. In programma anche un’informativa della Commissione sulla produzione biologica, lo scambio di opinioni sull’indicazione obbligatoria del paese d’origine dei prodotti alimentari e dei prodotti in cui la carne è usata come ingrediente. In materia di pesca prevista l’analisi dell’avanzamento dei lavori sui rapporti bilaterali Ue-Norvegia.
Commissione europea
Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, illustra in conferenza stampa l’accordo sulla direttiva sulla tassazione dei risparmi (12). Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il ministro dell’Agricoltura polacco, Marek Sawicki, e il capo della missione del Messico presso l’Ue, Juan Josè Gomez Camacho. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, Kanayo Nwake, il ministro spagnolo per l’America Latina e la cooperazione, Jesus Gracia Aldaz, e il presidente della camera di commercio Ue-Africa, Serguei Ouattara. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, riceve il ministro dell’Agricoltura danese, Dan Jorgensen. I commissari per i Trasporti e per l’Ambiente, Siim Kallas e Janez Potocnik, intervengono alla Settimana europea della mobilità. Il Presidente José Manuel Barroso è nei Paesi Bassi (partecipa al vertice sul nucleare).
Altri eventi
Conferenza sul nucleare (L’Aia, Paesi Bassi)
Martedì 25
Parlamento europeo
La commissione Sviluppo presenta uno studio sull’evasione fiscale e le economie dei paesi in via di sviluppo. La delegazione della commissione Affari costituzionali in visita in Italia incontra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Una delegazione della commissione Pesca è in missione in Germania. Una delegazione della commissione Commercio internazionale parte in missione per Colombia e Perù, dove resta fino a giovedì. Una delegazione del Parlamento è in missione negli Stati Uniti per la 75esima riunione interparlamentare Ue-Usa. Si discute anche di accordi bilaterali di libero scambio. Una delegazione è in missione in Islanda per la riunione interparlamentare Ue-Islanda. Una delegazione è in missione in Montenegro l’VIII riunione del compitato parlamentare di stabilizzazione e associazione Ue-Montenegro. Una delegazione del Parlamento per i rapporti con la Palestina è nei territori palestinesi fino a giovedì.
Commissione europea
La Commissione presenta la proposta di revisione della legislazione sull’agricoltura biologica. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos (12). La Commissione presenta inoltre il X rapporto annuale sul sistema europeo di risposta rapida ai prodotti pericolosi (Rapex). Lo presenta in conferenza stampa il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica (orario da confermare). Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il consigliere per la politica estera pachistano, Sartaj Aziz, il direttore del centro Sviluppo dell’Ocse, Mario Pezzini. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il ministro dell’Agricoltura tedesco, Hans-Peter Friedrich. Il presidente Josè Manuel Barroso è nei Paesi Bassi (al vertice sul nucleare), il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia (partecipa alla conferenza “Un nuovo bilancio per il rinascimento industriale europeo”, a Milano). Il presidente Josè Manuel Barroso è nei Paesi Bassi (partecipa al vertice sul nucleare).
Altri eventi
Conferenza sul nucleare (L’Aia, Paesi Bassi)
Conferenza europea sulla sicurezza cibernetica (9-17:30, centro congressi The Square, Mont des arts, Bruxelles).
Bce
Lettura del presidente Mario Draghi allo Sciences Po di Parigi.
Mercoledì 26
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz presiede la conferenza dei presidenti, dove si discute degli esiti del vertice del Consiglio europeo, alla presenza del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (15). Non sono previste attività di commissione. Una delegazione della commissione Libertà civili è in missione in Italia (Roma e Napoli) per ottenere informazione sulla situazione nelle carceri italiane. Una delegazione della commissione Diritti delle donne è in missione in Italia in vista della presidenza di turno del Consiglio Ue. Una delegazione della commissione Controllo di bilancio è in missione in Repubblica ceca. Una delegazione della commissione Sviluppo regionale è in missione in Irlanda fino a venerdì. Una delegazione della sotto-commissione Diritti umani è in missione in Kazakistan. Una delegazione della commissione Giuridica è in missione in Grecia. Una delegazione per le relazioni con la penisola arabica è in Kuwait fino a venerdì per la VII riunione interparlamentare Ue-Kuwait.
Consiglio Ue
Summit Ue-Usa (10). I leader dell’Unione europea discutono con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, di questioni economiche e delle questioni attuali di politica internazionale, tra cui l’Ucraina. Obama terrà anche un discorso al Bozar.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. I commissari Olli Rehn (Problemi economici), Michel Barnier (Mercato interno), Laszlo Andor (Occupazione e Affari sociali) partecipano alla conferenza della Commissione sulle pensioni dal titolo “Due anni dal libro bianco: obiettivi raggiunti e sfide future”. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente dell’Associazione degli editori europei, Ivar Rusdal, e il presidente dell’Ebu (European Broadcasting Union), Jean-Paul Philippot. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il presidente dell’Associazione dei banchieri svizzeri, Patrick Oder. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Henri Malosse. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia (partecipa alla conferenza “I nuovi fondi europei per lo sviluppo e l’impresa”).
Giovedì 27
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è visita ufficiale in Finlandia. Non sono previste attività di commissioni. Una delegazione del Parlamento è in visita ufficiale in Bosnia-Erzegovina.
Commissione europea
La Commissione presenta una comunicazione contenente le indicazioni per le misure di finanziamento di lungo periodo dell’economia dell’Ue. La presenta il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (12:30). Il presidente José Manuel Barroso e i commissari per i Problemi economici (Olli Rehn), il Commercio (Karel De Gucht), l’Occupazione (Laszlo Andor), Politiche regionali (Johannes Hahn) e Ambiente (Janez Potocnik), partecipano al dialogo dei cittadini europei. L’Alto rappresentante per la politica Estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, partecipa alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa. Il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor, rivece il ministro sloveno per le comunità Rom, Peter Pollak. Il commissario per i Trasporti, Simmi Kalls, ospita il II European Transport Business Summit. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro degli Esteri danese, Martin Lidegaard. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia (in Sicilia nell’ambito della missione per la crescita).
Altri eventi
Conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (Eda). Partecipa il ministro della Difesa, Roberta Pinotti (centro congressi Albert Hall, 8:30-16:30)
Venerdì 28
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il Presidente José Manuel Barroso riceve i giovani sindacalisti europei. Il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor, interviene alla conferenza “Le elezioni europee e il futuro dell’Ue”. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il ministro della Salute, Lydia Mutsch. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, è negli Stati Uniti.