Darà il via a un’iniziativa con la Regione e con 600 imprese per attirare investimenti promuovendo incontri tra aziende e rappresentanti di istituzioni europee, locali e delle categorie economiche
Il vice presidente della Commissione europea e responsabile per l’Industria, Antonio Tajani, sarà domani alla Mostra d’Oltremare di Napoli, insieme al governatore della Campania, Stefano Caldoro, per presentare l’iniziativa “Europa 2020, Strategia per la Crescita”.
Si tratta di una iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dalla Regione Campania, in collaborazione con Enterprise Europe Network, con l’obbiettivo di promuovere opportunità di crescita e lavoro e attirare investimenti industriale nella regione attraverso incontri tra imprese e con i rappresentanti delle istituzioni europee, locali e delle categorie economiche.
All’evento partecipano quasi 600 imprese provenienti da 23 Paesi sia europei che extra Ue. I circa 1000 incontri previsti tra le imprese serviranno a identificare opportunità di business e di cooperazione e a promuovere investimenti nei settori più promettenti tra i quali, ad esempio, l’aerospaziale, l’agroalimentare, le biotecnologie, le costruzioni, il turismo e le industrie della cultura e della moda.
Questa “Missione per la Crescita” in Campania fa parte di un programma di missioni economiche nelle regioni europee che presentano forti potenzialità, ma sono ancora caratterizzate da ritardi di sviluppo e alti livelli di disoccupazione giovanile. Tajani si è già recato in Grecia, Portogallo e Vallonia e le prossime tappe saranno la Sicilia e il sud della Spagna.
All’iniziativa di domani interverranno, tra gli altri, il presidente dell’unione industriale di Napoli, Paolo Graziano, il presidente di Unioncamere Campania e della CCIAA di Napoli, Maurizio Maddaloni, il presidente di Confartigianato Napoli, Enrico Inferrera, il presidente dell’ICE, Riccardo Monti, e il Presidente della Sace, Giovanni Castellaneta.
Tajani nel suo intervento presenterà la nuova strategia per un Rinascimento industriale europeo, che prevede l’utilizzo di quasi 1/6 del bilancio Ue – 100 miliardi di fondi regionali, 40 miliardi di fondi di Orizzonte 2020 e 2.3 miliardi di Cosme – per promuovere innovazione e competitività industriale e favorire l’accesso al credito. Un’opportunità da cogliere per rilanciare l’industria nelle Regioni del Sud Italia, che sono quelle che beneficiano della maggior parte dei fondi comunitari.
In mattinata il vicepresidente visiterà il cluster aerospaziale Alenia, quello automobilistico di Pomigliano e il polo d’eccellenza agroalimentare a Napoli Est mentre nel pomeriggio sarà nel sito archeologico di Pompei.