A margine della cerimonia d’inaugurazione per la nuova Presidente Michelle Bachelet, incontra anche i capi di Stato di Uruguay, Argentina e Peru e il ministro degli esteri di Panama
Il Vice Presidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Antonio Tajani, ieri e oggi è stato è in Cile per partecipare, in rappresentanza dell’Europa, alla cerimonia d’inaugurazione della nuova presidente Michelle Bachelet, eletta il 15 dicembre 2013.
Poco dopo il suo arrivo ieri pomeriggio, Tajani ha avuto un incontro bilaterale con la Presidente Bachelet. Nel corso del colloquio, spiega una nota della Commissione, il Vice Presidente si è congratulato per la vittoria e ha riaffermato la volontà europea di rafforzare ulteriormente gli eccellenti rapporti con il Cile. Tajani, ha, inoltre, ribadito, l’impegno europeo a incrementare le buone relazioni economiche, considerato che l’Ue è già ora il secondo partner commerciale del Cile e il primo investitore nel paese.
Bachelet e Tajani hanno concordato una maggiore collaborazione in tema di educazione, una delle priorità della nuova presidente. Il Vice Presidente ha confermato che l’Unione europea è pienamente disponibile a sostenere il processo di riforma del settore offrendo la sua esperienza e buone pratiche.
Tajani ha poi proposto alla Presidente di organizzare un evento congiunto in Cile nei prossimi mesi per rafforzare la cooperazione tra donne imprenditrici nel settore dell’innovazione industriale.
In materia di sicurezza e difesa, Bachelet e Tajani hanno concordato che Europa e Cile possono lavorare insieme in missioni di pace, come, ad esempio, quella in Bosnia ed Erzegovina intrapresa dieci anni fa. Entrambi le parti, hanno sottolineato l’importanza dell’accordo del 30 gennaio scorso tra Cile e Unione europea per facilitare la partecipazione del Cile in altre missioni di pace.
Tra i temi trattati, anche i rapporti di Cile e Europa con paesi terzi, con particolare riguardo all’area dell’Africa e dell’America Latina, per rafforzare legami politici ed economici.
Ieri sera Tajani ha incontrato a Santiago, la Presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner. L’incontro è servito a evidenziare l’interesse a rafforzare le relazioni tra Argentina e Unione europea. Nel corso della riunione, Fernandez de Kirchner e Tajani hanno discusso dell’attualità politica internazionale, della situazione economica nel mondo e dello stato dei negoziati tra l’Unione europea e il MERCOSUR. Il Vice Presidente ha presentato la strategia della Commissione per un Rinascimento industriale europeo che punta a raggiungere, entro il 2020, l’obiettivo di passare dal 15% al 20% del PIL legato al manifatturiero. Tajani e Kirchner hanno anche concordato una maggiore cooperazione in settori chiave quali lo spazio, il turismo, le PMI e la cooperazione industriale.
Sempre ieri sera Tajani ha incontrato il presidente dell’Uruguay, José Mujica Cordano. Al centro dei colloqui, il ruolo chiave dell’industria per rilanciare crescita e occupazione. Tajani e Mujica hanno deciso di collaborare in quattro comparti industriali: la cantieristica navale, le telecomunicazioni, il farmaceutico e i medicinali veterinari, promuovendo investimenti d’imprese europee in questi settori. Tajani ha confermato che l’Unione europea è disposta a organizzare, in occasione di una visita in Europa delle autorità uruguaiane, incontri con imprenditori di vari paesi per sviluppare partenariati economici e occasioni di business.
Questa mattina Tajani ha incontrato il nuovo Ministro degli esteri di Panama, Francisco Alvarez de Soto. Nell’incontro entrambe le parti hanno espresso un forte apprezzamento per l’imminente firma dell’accordo tra il consorzio per i lavori di ampliamento del Canale di Panama e l’autorità che gestisce il Canale riguardo ai sovra costi dell’appalto.
Tajani ha ricordato il ruolo svolto dalla Commissione per facilitare una soluzione, ringraziando il governo di Panama per il ruolo positivo avuto nella vicenda. Tajani e Soto hanno sottolineato le conseguenze estremamente positive di tale accordo che permetterà di terminare i lavori entro il 2015 con grandi benefici per l’economia mondiale.
In mattinata Tajani ha incontrato anche il Presidente del Peru, Ollanta Humala con cui si è discusso di cooperazione industriale e missioni per la crescita con imprese europee per esplorare opportunità di business e investimento nel paese. Tra i temi trattati, anche la partecipazione del Peru ai programmi europei per promuovere l’imprenditorialità, tra cui Erasmus per giovani imprenditori.
Perla Ressese