Bruxelles – La Commissione europea ha esteso oggi la portata di un’indagine approfondita già in corso sul trattamento fiscale riservato ai magazzini IKEA nei Paesi Bassi, aperta il 18 dicembre 2017.
L’inchiesta in corso riguarda due sentenze fiscali a favore della controllata olandese Inter IKEA Systems, concessi dai Paesi Bassi nel 2006 e nel 2011. In relazione alla sentenza fiscale del 2011, la Commissione del 2017 ha concluso provvisoriamente che il prezzo di trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale (IP) di IKEA potrebbe essere troppo elevato, consentendo a Inter IKEA Systems di pagare meno tasse ed avere un vantaggio sleale rispetto ad altre società, in violazione delle norme UE sugli aiuti di Stato.
A seguito dell’apertura dell’indagine approfondita, alcuni dei fatti e delle ipotesi alla base della sentenza fiscale del 2011 sono cambiati. In particolare, Inter IKEA Systems ha iniziato ad ammortizzare i diritti IP di IKEA e le autorità fiscali olandesi hanno confermato la detrazione di tale ammortamento nelle loro valutazioni fiscali annuali.
Nella decisione di oggi la Commissione estende la portata della sua indagine alle valutazioni fiscali annuali al fine di esaminare se la detrazione dell’ammortamento dei diritti di proprietà intellettuale di IKEA abbia fornito un vantaggio a Inter IKEA Systems, in violazione delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.