Bruxelles – Ha scatenato una bufera on line la risposta del premier olandese Marc Rutte ad un netturbino che gli chiedeva di “non dare soldi all’Italia”. Per altro i Paesi Bassi, come anche gli altri Stati europei, non hanno mai dato un solo centesimo all’Italia, per nessuna crisi.
Ieri Rutte ha incontrato una delegazione di netturbini sul loro luogo di lavoro, ed uno di questi gli ha gridato: “Non dare soldi agli italiani”. La accondiscendente e frettolosa risposta del primo ministro, uno dei “falchi” in questi negoziati sulla crisi economica determinata dalla pandemia di COVID-19 ha risposto: “No, no, no. Me lo ricorderò”, poi ridendo e alzando all’insù il pollice destro.
A person to Rutte, PM of the Netherlands (@MinPres):
'Please! do not give the Italians and Spanish the money!'Rutte: 'No, no, no'.
Then laughs. And a thumb up. pic.twitter.com/rpd0hnp0c4
— Pablo Pérez (@PabloPerezA) April 29, 2020
A Rutte hanno risposto in tanti con tweet di protesta, tra i quali quello di IratxeGarcia Perez, la capogruppo dei socialdemocratici al Parlamento europeo, che ha detto che “Un vero leader europeo non dovrebbe mai alimentare il nazionalismo e la xenofobia”. Secondo la parlamentare il premier avrebbe invece dovuto “spiegare che l’UE è una comunità di fiducia e destino comune. Non è una partita di calcio, non ci sono rivali da battere”.
A true European leader would never feed nationalism and xenofobia. Too bad @MinPres fails to explain that the #EU is a community of trust and common destiny. This is not a football match, there’s no rival to beat. We are part of the same team https://t.co/RpPqTz6QQI
— Iratxe García Pérez /❤️ (@IratxeGarper) April 29, 2020
L’ex vice ministro degli Esteri, attualmente impegnato nella Comunità di S.Egidio, Mario Giro in un tweet afferma che nei Paesi Bassi un premier che “segue solo la pancia” dimostra che “non c’è un leader che guidi”.
https://twitter.com/marioafrica/status/1255841727728029700
“Ma che Europa è questa?”, si domanda la deputata europea di M5S Eleonora Evi:
In uno scandaloso scambio di battute, un operaio chiede al #PremierOlandese #Rutte di "non dare soldi all'Italia e alla Spagna" che prontamente risponde "No, no, no! Me ne ricorderò!" e poi tante risate… Ma che #Europa è questa? pic.twitter.com/8P4jcFzyxh
— Eleonora Evi (@EleonoraEvi) April 30, 2020