Morganti (Io Cambio) : vittoria della mia interrogazione che ha attivato l’Ue. Provvedimento sospeso fino a luglio
L’Agenzia delle Entrate ha sospeso l’operatività della trattenuta del 20% sui bonifici di soggetti privati provenienti dall’estero, sulla quale la Commissione europea stava conducendo approfondimenti per verificarne la congruità con le norme europee.
“Vittoria” , dice il deputato europeo ex Lega ed ora di Io Cambio Claudio Morganti,”l”interrogazione che avevo presentato ha attivato la Ue, e questa è la testimonianza che avevo ragione a dire che tale misura era in netto contrasto con le normative comunitarie sulla libera circolazione di capitali”.
Ora, gli acconti eventualmente già trattenuti dalle banche saranno rimessi a disposizione dei titolari, “tuttavia -ha aggiunto Morganti- mi riterrò completamente soddisfatto solo quando questa vergogna sarà cancellata definitivamente, visto che l’Agenzia delle Entrate ha deciso di sospendere il prelievo fino al primo luglio”.
L’Agenzia motiva la sospensione in una nota, dicendo che “le difficoltà applicative riscontrate dagli intermediari e dai contribuenti in ordine ai suddetti obblighi e alle necessarie implementazioni procedurali”.
“Con la sospensione dello scandaloso provvedimento sui bonifici esteri, abbiamo avuto la testimonianza che quando l’Europa vuole si sa muovere tempestivamente, dando anche ascolto alla voce degli europarlamentari”, dice in una nota l’eurodeputato Ppe Oreste Rossi. “Avevo presentato una interrogazione parlamentare in merito – ricorda Rossi- che è stata sottoscritta anche da diversi colleghi e sono soddisfatto di come la Ue, stavolta, abbia preso in considerazione le nostre istanze”.