Bruxelles – Italia Viva, il partito politico guidato da Matteo Renzi, e il suo unico deputato eletto al Parlamento europeo, Nicola Danti, si sono uniti al gruppo Renew Europe, nato nel luglio 2019. Lo annuncia lo stesso Danti, motivando la scelta come la necessità di rispondere al “bisogno crescente di dare nuovo slancio alle politiche e all’integrazione dell’Unione europea”. Una scelta coerente con il progetto perseguito da Italia Viva “che in questi mesi stiamo costruendo in Italia: moderno, liberale, inclusivo, riformista ed europeista. La sfida del buon governo al populismo anche in Ue”. Dante lascia il partito dei Socialisti e democratici (S&D).
Di Renew Europe, gruppo che si definisce centrista, fa parte anche La République en marche del presidente francese Emmanuel Macron. Per Danti serve dare nuova energia al progetto europeo “e scegliamo di farlo dentro Renew Europe, uno spazio liberale, progressista e riformista, fatto di nuove esperienze politiche”.
“Sono lieto oggi di costruire un partenariato tra Italia Viva e Renew Europe che rafforzerà e amplierà il nostro gruppo al Parlamento europeo” commenta Dacian Cioloş, presidente di Renew. “Il deputato Nicola Danti condivide i nostri valori, le nostre convinzioni e spinge a riformare l’UE. Siamo anche felici di essere ancora una volta avere un membro fondatore dell’Unione Europea rappresentato nel nostro gruppo”.