Bruxelles – La Commissione europea aiuterà la Francia a rimpatriare i cittadini francesi in Cina. Su richiesta di Parigi, è stato attivato il meccanismo di protezione civile europea per fornire sostegno consolare ai cittadini europei a Wuhan, in Cina, epicentro dell’epidemia di coronavirus, che secondo gli ultmi dati avrebbe infettato 40mila persone causando più di 100 morti. L’UE, fa sapere l’esecutivo comunitario, co-finanzierà i costi di trasporto dell’aeromobile. Il primo aereo è programmato per partire dalla Francia domani mattina (29 gennaio), mentre il secondo partirà più tardi nella settimana. I numeri iniziali indicano che circa 250 cittadini francesi saranno trasportati sul primo aereo.
Da Bruxelles ricordano che i cittadini dell’UE presenti nella regione e che desiderano essere rimpatriati possono comunque richiederlo, indipendentemente dalla loro nazionalità. Oltre 100 cittadini dell’UE di nazionalità diversa da quella francese troveranno posto sul secondo aereo in partenza nel corso della settimana. Quella ricevuto oggi “è una prima richiesta di assistenza e altri potrebbero seguire nei prossimi giorni”, fa sapere la Commissione europea.
“Siamo pronti a sostenere gli Stati membri per garantire una risposta forte e coordinata dell’UE alla situazione in via di sviluppo del coronavirus, all’esterno e all’interno dell’Unione”, assicura la commissaria per la Salute, Stella Kyriakides. “Continueremo a monitorare la situazione e resteremo in stretto contatto con i nostri Stati membri”.