Bruxelles – La delegazione del Movimento 5 Stelle continua nel dialogo con il gruppo dei Verdi per cercare di entrare a far parte della formazione politica in Parlamento europeo. I colloqui sono stati avviati nelle scorse settimane, ma le resistenze dei greens continua. Adesso, spiega l’europarlamentare Laura Ferrara a margine dei lavori d’Aula, si sta discutendo la questione della governance del Movimento.
La Casaleggio associati il ruolo che svolge nell’attività dei 5 Stelle è qualcosa su cui gli interlocutori dei pentastellati vogliono vederci chiaro. “E’ un tema oggetto di discussone”, riconosce Ferrara. “Stiamo fornendo chiarimenti e dipanando dubbi, e anche dei pregiudizi infondati”, spiega l’eurodeputata. “Il dialogo coi Verdi continua, anche per quanto riguarda questo aspetto”.
Sullo stato di avanzamento dei colloqui Ferrara non si sbilancia. “Per ora siamo riusciti a trovare convergenze su un tema sensibile e importante” quale quello dell’immigrazione, e “instaurare una prima cooperazione” Sulla scia di questo “ci auguriamo che si possa andare avanti anche su altre questioni”. Insomma, “si continua a dialogare” e si continuerà a farlo. L’obiettivo ultimo rimane lo stesso, quello di avere una gruppo in cui sedere per la nuova legislatura.