Bruxelles – EP Today: un sito Web di notizie che non scrive il 99% dei suoi articoli, che si rivolge ai decisori dell’UE e induce in errore il pubblico sull’origine della maggior parte dei loro contenuti: Russia Today.
“EP Today” (abbreviazione di “Parlamento europeo oggi”) si definisce una “rivista mensile mensile per il Parlamento europeo”. E di sicuro, con un nome che include una delle principali istituzioni dell’Unione Europea, insieme a un logo corsivo in un anello di 12 stelle su uno sfondo blu, si può avere l’impressione che si tratti di una seria fonte di notizie. I 145.000 fan di Facebook e una produzione media di 25 articoli al giorno completano l’immagine di una consolidata, influente e informata fonte sulla politica dell’UE.
Tranne che “EP Today” utilizza il nome del Parlamento europeo in modo fuorviante e senza alcuna autorizzazione legale, come denuncia “EU vs DISINFO”, una struttura lanciata dal Servizio di Azione esterna dell’Unione, quello guidato da Federica Mogherini, proprio per individuare le fonti di disinformazione che operano in Europa.
Il sito web, la pagina Facebook e l’account Twitter suggeriscono che “EP Today” ha una connessione con il Parlamento europeo, il che non è. Il Parlamento europeo ha contattato “EP Today” a settembre suggerendo modi per correggere la situazione e smettere di fuorviare il pubblico.
Sulla sua pagina di informazioni, “EP Today” afferma che è “progettato solo per gli eurodeputati per scrivere articoli su questioni che ritengono attualmente importanti e hanno bisogno dell’attenzione di tutti i loro colleghi e altri decisori politici”.
Tuttavia, oltre il 99% degli articoli che appaiono su eptoday.com non provengono da “EP Today”. Dal 24 ottobre 2018, il 47% degli articoli sono copie parola per parola degli articoli di RT.com (RT sta per Russia today). Spesso, l’intera homepage è piena di copie esatte di articoli RT. Lo stesso articolo può anche apparire più volte sulla stessa pagina.
“EU vs DISINFO” ha analizzato tutti i 17.697 articoli disponibili pubblicati da eptoday.com nella sezione “notizie”. Un set di dati che dura da 2 anni, dal 6 aprile 2017 al 23 agosto 2019. Sono stati trovati solo 25 contributi di eurodeputati o altri decisori su una varietà di questioni pubblicate in questo periodo. Un mero 0,14%. “EP Today” chiaramente non è “solo per i deputati”.
Il sito web insomma secondo “EU vs DISINFO” sembra essere una piattaforma di lobbying, presentata come una seria fonte di notizie, il cui target di riferimento sono i decisori dell’UE. Il problema è che con la capitale belga il sito ha poco a che fare. Nella presentazione dice dice che “EP Today opera a Bruxelles con il suo staff principale”, però ha con solo un indirizzo di posta a Bruxelles, nessuno dei suoi redattori su LinkedIn o Twitter e tutti i loro 4 amministratori di pagine Facebook sono situati in India. Dunque ci si domanda come possa essere una fonte influente “da Bruxelles”.