L’Italia presenta al Parlamento europeo il programma dell’Expo 2015, presenti tra gli altri il presidente Letta eil governatore della Lombardia Maroni. Gli eurodeputati dialogano con il ministro dell’Economia spagnolo e votano su Cielo unico europeo e sull’esenzione dei voli intercontinentali dal mercato Ets europeo. Le attività di commissione ridotte al minimo perché i gruppi sono impegnati a preparare la sessione plenaria della settimana successiva.
In Consiglio Ue previsti l’Eurogruppo e l’Ecofin nonché il summit Ue-Russia.
La Commissione europea presente la nuove misure per la ristrutturazione del sistema bancario. Il Presidente Barroso riceve Letta e il governatore del Lazio Zingaretti.
Lunedì 27
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa alla cerimonia del giorno della memoria (18). La commissione Affari esteri vota la relazione Danjean (Ppe) sulla ratifica del trattato sul commercio delle armi (16). Le commissioni Affari esteri e Sviluppo in seduta comune ascoltano in audizione Filippo Grandi, commissario generale per la Palestina dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (16:45). Le commissioni Problemi economi e Lavoro in seduta comune ascoltano in audizione rappresentanti di BusinessEurope e della Confederazione dei sindacati europei (Etuc) sul ruolo della Troika nei paesi euro sotto programma (15). La commissione Problemi economici vota la relazione Schwab (Ppe) sulla proposta di direttiva per le regole anti-infrazione delle norme sulla concorrenza e la relazione Giegold (Verdi) sul sistema europeo di supervisione finanziaria (voti dalle 16:30). La commissione Agricoltura vota una mozione di risoluzione per la gestione dei rifiuti agricoli (15).
Consiglio Ue
All’Eurogruppo i ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi con la moneta unica discutono dell’accesso della Lettonia, alla sua prima partecipazione a una riunione. All’ordine del giorno anche l’esame della situazione nei paesi sotto programma (Grecia, Portogallo e Spagna) e Unione bancaria, con particolare attenzione a un ruolo del fondo salva-stati permanente Esm. Possibile anche la discussione del sistema bancario sloveno.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve Ingo Kramer, presidente della Conferderazione dei sindacati tedeschi. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, ospita il dialogo Ue-Cina. Partecipa il consigliere di Stato cinese, Yang Jiechi. Ashton ospita inoltre il dialogo di normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo. Partecipano i primi ministri dei due paesi, Ivica Dacic e Hashim Thaci. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il direttore generale dell’Icao, Raymond Benjamin. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il ministro delle Finanze polacco, Mateusz Szczurek. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro per le Miniere della Guinea, Kerfalla Yansane. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, partecipa all’inaugurazione della mostra sull’infanzia dei bambini ebrei in Belgio durante l’occupazione nazista. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa a una cena di BusinessEurope.
Martedì 28
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa alla Business Europe day conference (9:30 al Cercle de Lorraine, Bruxelles). Quindi riceve il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg (12:30) e nel primo pomeriggio Mohammed Ahmed Al Murr, presidente del parlamento degli Emirati Arabi (14:30). La commissione Problemi economici organizza il dialogo economico con il ministro dell’Economia spagnolo, Luis De Guindos (16). Una delegazione di dodici europarlamentari parte per una missione in Ucraina. La missione è guida dal presidente della commissione Affari esteri, Elmar Brok (Ppe), e dura fino a giovedì.
Consiglio Ue
All’Ecofin i ministri dell’Economia e delle Finanze dei Ventotto dovranno decidere se avviare la procedura per deficit eccessivo nei confronti della Croazia. All’ordine del giorno anche la presentazione del programma di presidenza greca e uno scambio di opinioni sullo stato di attuazione del patto per la crescita e l’occupazione. Prevista inoltre un’informativa della Bce sull’attivazione del meccanismo unico di supervisione bancaria.
Summit Ue-Russia con al centro dell’incontro i rapporti bilaterali. Non è in agenda la discussione della questione ucraina, ma non è escluso che il tema possa essere affrontato nel corso della sessione, magari a margine della stessa.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso partecipa al BusinessEurope business day. Con l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, partecipa al summit Ue-Russia. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il direttore esecutivo della Comunità delle ferrovie europee (Cer), Libor Lochman. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, interviene alla VI conferenza sulla politica spaziale dell’Unione europea. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il viceministro degli Esteri messicano, Carlos De Icaza, e a seguire il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia, Maria Van der Hoeven. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve i ministri delle Finanze di Polonia e Lituania, Mateusz Szczurek e Rimantas Sadzious.
Altri eventi
Brussels Think Tank Dialogue – The EU’s New Leaders: Key Post-Election Challenges.
All’European policy center di Bruxelles Breakfast Policy Briefing- IMF Book Launch “Jobs and Growth: supporting the European recovery” con la direttrice del Fmi Christine Lagarde
Mercoledì 29
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è a Strasburgo per la riunione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Non sono previste attività di commissione. Una delegazione parlamentare guidata da Otmar Karas (Ppe) è in Grecia nell’ambito dell’inchiesta del Parlamento sul ruolo della Troika nei paesi sotto programma. L’Italia presenta in Parlamento europeo l’Expo 2015 (16). Partecipano all’evento il presidente del Consiglio, Enrico Letta, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, i presidenti di Commissione europea e Consiglio Europeo, Josè Manuel Barroso e Herman Van Rompuy, il vicepresidente vicario del Parlamento Ue, Gianni Pittella (Pd/S&D), e il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Ue, Paolo De Castro (Pd/S&D).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, cultura, occupazione, trasporti ed energia (Coreper I, al lavoro per l’intera giornata).
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di affari interni, affari esteri, affari generali ed economici (Coreper II, al lavoro per l’intera giornata).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta le proposte di misure per la riforma strutturale del settore bancario europeo. Il testo riguarderà tutti quegli istituiti ritenuti “troppo grandi per poter fallire”. Illustra le proposte il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier. Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente del Consiglio Enrico Letta. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa alla riunione del gruppo di alto livello sulle tecnologie Ket. Il commissario per la Cultura incontra il presidente del Comitato delle regioni, Luis Valcarcel Siso (nella sede delle Comitato delle regioni). Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro britannico per l’Energia, Michael Fallon.
Altri eventi
Il Gruppo Giovani Italiani Bruxelles organizza al Parlamento europeo l’incontro “ITALIA – EUROPA solo andata? Giovani e ingresso nel mondo del lavoro: sfide e soluzioni“, dalle 18,00 alle 20,00. Parteciperanno tra gli altri Lara COMI (EPP), Andrea COZZOLINO (S&D) e Susy DE MARTINI (ECR). E’ stato invitato anche il presidente del Consiglio Enrico Letta. Modera il direttore di eunews Lorenzo Robustelli.
Giovedì 30
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, partecipa alla cerimonia di inaugurazione della scultura offerta dall’International Auschwitz Committee (13). La commissione Problemi economici vota la bozza di risoluzione De Backer (Alde) sulle previsioni annuali di crescita relative al 2014, la relazione Strejcek (Ecr) sulla modifica delle direttiva sui sistemi comuni dell’Iva, e la relazione Bowles (Alde) su una maggiore coerenza nell’Ue delle norme sui servizi finanziari. La commissione Trasporti vota la relazione Marinescu (Ppe) sulla proposta di regolamento per l’attuazione del progetto Cielo unico europeo, e la relazione Sassoli (S&D) sulla proposta di regolamento per i servizi di navigazione aerea e la gestione del traffico aereo (9). In commissione Libertà civili in programma il voto della relazione Diaz De Mera (Ppe) sulla proposta di regolamento per l’agenzia Europol (10). A seguire la Commissione europea presenta l’attività della Task force per il Mediterraneo (14). La commissione Ambiente vota la relazione Liese (Ppe) sulla parziale esenzione dal mercato delle quote di emissioni aeree (Ets) per voli intercontinentali da e per l’Ue, la relazione Skylakakis (Alde) sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni nel trasporto marittimo, la relazione Poc (S&D) sulla prevenzione e la gestione della diffusione di specie aliene invasive (9).
Commissione europea
L’esecutivo adotta una proposta per uno nuovo schema di distribuzione del cibo nelle scuole. Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il ministro degli Esteri di San Marino, Pasquale Valentini e il primo ministro di Andorra, Antoni Martì. Quindi partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle regioni. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve l’Alto commissario per i rifugiati dell’Onu, Guteresse, e il presidente della Croce rossa internazionale, Peter Maurer. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti della Federazione europea per il benessere animale e la sicurezza alimentare (Fesass). Fuori Ue il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, in Etiopia per il vertice dell’Unione africana.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue – Transatlantic Perspectives on TTIP “Can TTIP deliver jobs and growth by bridging regulatory divergences?”
Venerdì 31
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il Comitato consultivo scientifico e tecnico (Stac). Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il ministro per lo Sviluppo regionale portoghese, Miguel Poiares Maduro. Il commissario europeo per la Tutela dei consumatori, Tonio Borg, riceve rappresentanti dell’Associazione dei produttori europei di farmaci generici (Ega).
Presso l’Ufficio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea in via IV Novembre, 149 a Roma, il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani incontrerà il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti. Al centro dei colloqui l’effettiva attuazione in Italia delle nuove norme europee contro i ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione e delle disposizioni relative al pagamento dei debiti commerciali pregressi della PA. Al termine dell’incontro, alle ore 11.00, il Vicepresidente Tajani e il Presidente Merletti terranno una conferenza stampa congiunta.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione di dicembre e delle stime flash dell’inflazione nella zona euro di gennaio.