Il danno totale è stimato dalle Autorità italiane a 652,419 milioni di euro. Già avviata la valutazione della Commissione
La richiesta formale di aiuto del Fondo europeo si solidarietà è stata presentata ieri dal Governo italiano alla Commissione europea per aiutare a sostenere i costi pubblici delle operazioni di salvataggio e ricostruzione in Sardegna dopo le pesanti alluvioni dello scorso novembre. I servizi della Direzione generale per la Politica regionale hanno iniziato la loro valutazione sulla base del cosiddetto criterio del disastro regionale. Il danno totale è stimato dalle Autorità italiane a 652,419 milioni di euro.
La portavoce del Commissario europeo Johannes Hahn, responsabile per il Fondo di solidarietà (creato dall’Unione europea a seguito delle pesanti alluvioni in Europa centrale nel 2002), ha spiegato che “la richiesta presentata è la prima per quest’anno e per il nuovo periodo di programmazione. I nostri servizi hanno iniziato la valutazione per vedere se sono rispettati i criteri. Se è così, proporremo formalmente agli Stati membri e al Parlamento europeo di approvare il prima possibile l’esborso per aiutare la regione, la sua popolazione e imprese, a rimettersi in piedi”.