Bruxelles – Buone notizie per l’Eurozona. Ad agosto si è registrato un calo di 115 mila disoccupati, trainando la riduzione della disoccupazione dell’UE. Complessivamente, rileva Eurostat, nel mese di riferimento risultavano in tutta l’Unione europea che 15,4 milioni di uomini e donne senza un impiego, di cui 12,1 milioni nei Paesi con la moneta unica. Se in termini percentuali tutto questo su scala mensile si traduce in riduzioni dello 0,1% per l’area euro (al 7,4%) e per l’UE (al 6,2%), in termini assoluti su scala annua tutto questo vale “il dato più basso da quando sono iniziate le rilevazioni mensili, nel 2000”, sottolinea l’istituto europeo di statistica, rimarcando come tra agosto 2019 e agosto 2018, la disoccupazione sia diminuita di 1,189 milioni unità nell’UE e di 960mila unità nell’area dell’euro.
Tra i Paesi euro spicca il dato italiano: tra luglio e agosto la disoccupazione si è ridotta dal 9,8% al 9,5%, traducendosi in 87mila senza lavoro in meno. Nessuno ha registrato riduzioni così marcate. Problemi invece per i Paesi Bassi, in controtendenza: +0,1% e ottomila nuovi disoccupati in un mese.
Buone notizie anche sul fronte della disoccupazione giovanile (under 25), in calo sia nell’UE a 28 sia nell’UE a 19 (-42mila in entrambi i casi). Anche in questo in caso il dato italiano su scala mensile è il migliore tra quelli disponibili (-37mila).