Bruxelles – Carola Rackete in Parlamento europeo, il gruppo della Sinistra unitaria (GUE) non molla. L’invito alla capitana della nave SeaWatch3 che ha fatto sbarcare a Lampedusa 42 richiedenti asilo nonostante i divieti delle autorità italiane, dovrebbe essere nell’istituzione comunitaria il 3 ottobre. Così annuncia il gruppo della Sinistra Radicale. L’attivista sarà a Bruxelles su iniziativa dei tedeschi di Die Linke, da cui è partito l’invito per l’attivista che, stando alle indicazioni fornite dallla GUE, dovrà essere ascoltata in commissione Libertà civili il 3 ottobre.
Upon our invitation, GUE/NGL is delighted that @seawatch_intl captain #CarolaRackete will be addressing the @EP_Justice on 3 October to talk about the importance of search and rescue in #Mediterranean, and to commemorate the 2013 tragedy that killed hundreds in Lampedusa. pic.twitter.com/ND4iJD3LyM
— The Left in the European Parliament (@Left_EU) July 24, 2019
Carola Rackete riferirà ai parlamentari europei sulle condizioni in mare, le attività di ricerca e salvataggio dei migranti. L’iniziativa è già fonti di polemiche. La Sinistra unitaria aveva già annunciato l’intenzione di invitare Rackete a parlare in Parlamento UE, per lo sdegno della delegazione della Lega. Ma a quanto pare adesso l’audizione si farà, e sarà anche l’occasione per ricordare la strage di Lampedusa dell’11 ottobre 2013, quando 368 migranti morirono a seguito del naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiavano.