Bruxelles – Il 2 giugno 1946 rappresenta una data importantissima per l’Italia, il giorno in cui il popolo si riunì alle urne per votare il cambio di regime da quello monarchico a quello repubblicano. Ed in occasione del 73esimo anniversario da quel fatidico giorno, i festeggiamenti vengono accolti anche all’estero dall’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, approfittando dell’occasione per celebrare oltretutto la ricorrenza dei cento anni della nostra rappresentanza in un paese che ha ospitato centinaia di migliaia di italiani emigrati in cerca di fortune.
Proprio l’ambasciatrice ha voluto organizzare l’evento nella residenza storica dell’ambasciata italiana in Belgio di Avenue Legrand per ribadire il forte legame che lega questi due paesi, dovuto alla grande comunità italiana ancora presente in questa parte di mondo che oggi rappresenta il cuore dell’Europa, dove risiedono gran parte delle più importanti istituzioni europee.
Il ricevimento ha visto più di 500 persone partecipare, e gli ospiti hanno potuto approfittare per osservare cosa l’Italia ha donato e può ancora donare al mondo. Durante i festeggiamenti sono state presentate alcune delle eccellenze del made in Italy, non solo da un punto di vista gastronomico quanto anche industriale e dei servizi. Tra i vari sponsor vanno citate alcune delle indicazioni geografiche italiane più importanti come il Brunello di Montalcino o il Prosecco DOC. Ma a presentarsi sono state anche aziende come Barilla e Ferrero, marchi della moda tra cui Salvatore Ferragamo, rappresentato dal nipote dell’omonimo stilista, Diego Paternò Castello di San Giuliano, e compagnie quali Intesa San Paolo, Enel, Leonardo e Fiat Chrysler. Proprio quest’ultima per ricordare i 120 anni dalla sua fondazione ha esposto all’interno della residenza il leggendario modello della 500 affiancato dalla nuova e più moderna versione.
Ma l’evento della serata è stata la consegna di tre onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia da parte dell’ambasciatrice Basile. La prima è andata alla Professoressa Emerita Marie-France Renard, per il suo impegno a favore della diffusione della lingua e della letteratura italiana; la seconda, al Sig. Ernesto Di Meo, per il suo contributo alle relazioni commerciali tra Italia e Belgio e per il lavoro a favore della Comunità abruzzese del Belgio; mentre la terza è stata assegnata alla cantante belgo-italiana Melanie De Biasio, per il sostegno alla vita culturale e sociale della Città di Charleroi.
Alla cerimonia non sono mancate poi presenze importanti come Sua Altezza Reale (S.A.R.) il Principe Laurent del Belgio, fratello del Re Filippo, e la sua consorte S.A.R. la Principessa Lea.