Bruxelles – Tra il terzo e il quarto trimestre del 2018 all’interno dell’Unione Europea 3,1 milioni di persone senza impiego (20,9% di tutti i disoccupati nel terzo trimestre del 2018) hanno trovato una poszione lavorativa. Durante questo periodo, 8,4 milioni (57,0%) sono rimasti disoccupati e altri 3,3 milioni (il 22,1%) sono diventati inoccupati, e quindi economicamente inattivi. Le cifre riportate non includono però i dati per la Germania.
Questo è quanto risulta da una ricerca Eurostat inerente alle fasi di transizione dal terzo al quarto trimestre 2018. In questa fase di passaggio, 2,7 milioni (1,4%) di lavoratori, che nel terzo trimestre del 2018 avevano un impiego, sono diventati disoccupati, mentre 4,9 milioni di disoccupati (2,6%) sono diventati inattivi economicamente nel quarto trimestre del 2018.
Sono riportati anche i dati di chi economicamente inattivo nel terzo trimestre del 2018 ha trovato un occupazione nel quarto trimestre, 3,7 milioni (3,2%) è il dato di riferimento, mentre 3,9 milioni (3,4%) sono passati alla disoccupazione.
Il grafico fornisce una panoramica di tutte le possibili transizioni e mostrano i cambiamenti di stato nel mercato del lavoro, le cifre (riferite in milioni) relative all’occupazione, alla disoccupazione e all’inattività economica si riferiscono al numero di persone presenti in ciascuno posizione tra i due trimestri. Gli indicatori grigi indicano la direzione dei flussi.