Bruxelles – Il Mannekenpis veste granata. Di nuovo. In occasione del settantesimo anniversario della tragedia di Superga, il Toro Club Bruxelles “Europa Granata” rende omaggio agli “invincibili” coinvolgendo la capitale belga ed europea nel momento del ricordo del primo squadrone della storia del calcio. I sarti reali e gli addetti comunali hanno tirato fuori dal museo dei vestiti del Mannekenpis l’abito confezionato due anni fa, per permettere alla statua simbolo di Bruxelles di mostrarsi al mondo in tutta la sua natura torinista in questo giorno dedicato alla memoria della squadra penta-campione e della sciagura aerea che la portò via.
I nomi di quelli atleti sono stati letti uno ad uno, con il presidente del Toro Club Bruxelles “Europa Granata”, Paolo Giordano, a spiegare alla nutrita folla di curiosi, turisti e tifosi, il motivo dello speciale momento organizzato a Bruxelles. Poi la canzone del mannekenpis, e le celebrazioni dello squadrone che fu.
In una città ostaggio del maltempo, con continui e ripetuti rovesci, anche le intemperie hanno deciso di rendere omaggio al grande Torino. E’ cessata la pioggia, si è calmato il vento, e il sole si è presentato a illuminare la fontana con il suo bambino che fa pipì.
A unirsi attorno al Toro non solo i tifosi granata. Anche l’Union Saint-Gilloise ha manifestato la vicinanza al Toro e ai suoi sostenitori. Roma club Bruxelles, Lazio Club Bruxelles, Inter club Bruxelles e Napoli club Bruxelles hanno apposto una sciarpa in segno di partecipazione al dolore sportivo e al ricordo dei grandi campioni del passato.