C’era una volta il Napoli sudamericano, quello dell’argentino Diego Armando Maradona dei brasiliani Careca, Alemao, Andrè Cruz. Oggi invece la squadra partenopea ha una rosa quasi del tutto europea se pensiamo ai polacchi Milik e Zieliński, gli spagnoli Callejon, Raul Albiol e Fabian Ruiz con la lista dei nomi potrebbe continuare ancora a lunga e siamo pronti a scommettere, magari con un codice promozione Sisal, che anche la prossima finestra di calciomercato estivo vedrà la squadra azzurra rinforzarsi con altri giocatori comunitari.
I nomi infatti che maggiormente si fanno sui giornali e siti web sono quelli dello spagnolo Pablo Fornals del Villareal ed il francese Jordan Veretout della Fiorentina, due rinforzi per il centrocampo che dopo l’addio dello slovacco Marek Hamsik, è sembrata la zona di campo che maggiormente ha bisogno di forze fresche nei meccanismi tattici dell’allenatore Carlo Ancelotti.
Tanti movimenti in entrata ed in uscita anche per le fasce laterali difensive. Se tra i probabili partenti ci sono il portoghese Mario Rui e l’albanese Elseid Hysaj, a rimpinguare le forze azzurre potrebbero arrivare due nomi importanti come l’inglese Kieran Trippier del Tottenham e lo spagnolo Alejandro Grimaldo del Benfica.
Un Napoli dunque sempre più europeo ma che la prossima stagione potrebbe diventare… meno napoletano! Non è un mistero che il rapporto con il talento di Frattamaggiore, Lorenzo Insigne, si sia deteriorato nelle ultime settimane. Alcune dichiarazioni non hanno certo fatto piacere all’ambiente e la reazione polemica alla sostituzione in Europa League contro l’Arsenal ha reso ancora più infuocato il momento.
L’aver poi scelto il vulcanico Mino Raiola come procuratore è sembrato a molti anche un segnale di interesse ad una esperienza lontano dal San Paolo. Gli estimatori di Insigne sono sparsi in tutta Europa, Italia compresa ovviamente, ma sicuramente il Presidente Aurelio De Laurentiis prenderebbe in considerazione soltanto una proposta economica di alto livello. Si parla di 100 milioni di euro ma probabilmente anche con 80 la cessione di Insigne potrebbe diventare realtà. In caso di questo clamoroso addio, Il Napoli guarderebbe poi in Olanda e più specificatamente al messicano Hirving Lozano del PSV Eindhoven. Talento pure di soli 23 anni, molti addetti ai lavori lo considerano il sostituto ideale di Insigne.
Si sogna poi anche un grande attaccante da affiancare al già citato Milik. Alcune indiscrezioni portano a Karim Benzema del Real Madrid: il francese ha un rapporto splendido con Carlo Ancelotti ma la società spagnola sembra intenzionato a blindarlo e puntare forte su di lui anche per la prossima stagione. Sembra invece ormai svanito il ritorno di Edison Cavani mentre ci sarebbe stato qualche contatto con l’entourage di Mauro Icardi la cui permanenza con l’Inter è tutt’ora in bilico.
Un Napoli dunque sempre più europeo che nella seconda stagione a guida Ancelotti ha un obiettivo preciso e poco celato: tornare a vincere qualcosa. Essere la principale antagonista della Juventus negli ultimi anni è certamente un ruolo importante nel calcio italiano ma da troppi anni (quelli a conduzione Rafa Benitez), i tifosi non hanno la gioia di trofei in bacheca e tale mancanza comincia davvero a farsi sentire.