Il nuovo anno delle istituzioni europee parte a rilento. Il Parlamento dedica le sua attività soprattutto alle riunioni dei gruppi in preparazione della Plenaria della prossima settimana e a alcuni lavori nelle commissioni. Per il Consiglio Ue si inaugura il semestre di presidenza greco e si accoglie la Lettonia nella zona euro.
Lunedì 06
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy riceve e presenta le lettere di referenze degli ambasciatori degli stati membri presso l’Ue.
Martedì 07
Parlamento europeo
In programma le riunioni dei gruppi parlamentari.
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione nell’area euro di dicembre e dei dati sui prezzi della produzione industriale di novembre.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Mercoledì 08
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, è in visita ufficiale in Grecia per la cerimonia di apertura della nuova presidenza di turno del Consiglio Ue. In programma le riunioni dei gruppi parlamentari.
Consiglio Ue
A Bruxelles si riuniscono il Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, cultura, occupazione, trasporti ed energia (Coreper I) e il Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di affari interni, affari esteri, affari generali ed economici (Coreper II).
Ad Atene in programma la cerimonia di apertura della presidenza greca di turno del Consiglio Ue (19).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio e sulla disoccupazione di novembre.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse delle istituzioni finanziarie e monetarie di novembre
Giovedì 09
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici esamina le relazioni Sanchez Presedo (S&D) sui rendiconti 2012 dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (9). A seguire esamina gli emendamenti alla relazione Cutas (S&D) sugli Accordi di cooperazione dell’Ue sull’applicazione della politica di concorrenza, esamina gli emendamenti alla relazione Kratsa-Tsagaropoulou (Ppe) sui fondi di investimento europei a lungo termine, ed esamina gli emendamenti alla relazione Klinz (Alde) sul finanziamento a lungo termine dell’economia europea (9:30). Quindi, in seduta comune con la commissione Libertà civili, esamina gli emendamenti alla relazione Karins (Ppe)-Sargentini (Verdi) sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario per il riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, e gli emendamenti alla relazione Kekus (S&D)-Kirkhpope (Ecr) sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi (11). La commissione Lavoro tiene scambio di opinioni sull’esito della consultazione pubblica sugli aspetti sociali ed occupazionali delle operazioni della Troika nei paesi sotto programma. Lo scambio di opinioni segue il dibattito pubblico tenuto su “Your turn: advise Parliament on social situation in bailout countries”, il sottogruppo del Parlamento europeo sul social network LinkedIn (9:30). A seguire previste le audizioni di Thomas Dominique, presidente del comitato per la protezione sociale della direzione generale Occupazione e affari sociali, e di Tom Bevers, presidente del comitato per l’Occupazione della direzione generale Occupazione e affari sociali (11). Le commissioni Ambiente e Industria in seduta comune votano la relazione Delvaux (Ppe)-Szymanski (Ecr) sul quadro delle politiche climatiche ed energetiche per il 2030 (9). La commissione Industria vota la relazione Ulvskog (S&D) sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di C02 nel settore marittimo, e la relazione Valean (Alde) sulla dotazione dei veicoli del sistema eCall (11). In commissione Trasporti e turismo la Commissione europea presenta il documento di lavoro sulla riduzione dell’esternalizzazione e l’internazionalizzazione dei trasporti.
Bce
A Francoforte riunione del Consiglio direttivo.
Venerdì 10
Consiglio Ue
A Riga si tiene la cerimonia di accesso della Lettonia nell’euro (dalle 17:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui Pil nazionali del terzo trimestre 2013