Bruxelles – Il Parlamento Europeo lancia un nuovo sito web per permettere ai cittadini di avere tutte le informazioni circa le imminenti elezioni europee.
Il sito verrà aggiornato in tempo reale durante lo spoglio dei voti nella notte del 26 maggio e recherà tutte le informazioni inerenti le disaggregazioni nazionali basate sui dati inviati dai singoli Stati membri. Inoltre, la pagina conterrà anche le varie ripartizioni politiche nell’eurocamera dal 1979 e la composizione di tutti i parlamenti europei dal 1984 ad oggi .
Oltre ad essere estremamente intuitivo e facile da usare, questo sito offrirà diverse possibilità di ricerca, tra cui uno strumento di comparazione per confrontare i dati tra le diverse elezioni, calcolare le possibili coalizioni parlamentari tramite un calcolatore di maggioranza una volte che le prime proiezioni ufficiali saranno disponibili e scaricare le schede tecniche nei formati dati open source (json, xlm e csv) oltre che con immagini grafiche (jpg e png). Si metterà a disposizione di tutti anche un widget che si adatterà alle esigenze di qualsiasi sito web, pubblicando i risultati delle elezioni in diretta sulle pagine di chiunque voglia mostrare i risultati in live streaming.