Bruxelles – A latere del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea, a Bruxelles, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto, ieri sera, una riunione con una delegazione di eurodeputati italiani. Lo comunica una nota della Farnesina.
La riunione, spiega la nota, “si inserisce nel contesto del regolare reciproco aggiornamento, nei rispettivi ruoli istituzionali, concordato dal Ministro con i rappresentanti italiani membri del Parlamento Europeo”.
Durante l’incontro “c’è stato un ampio scambio di vedute sulle questioni di maggiore attualità, in particolare sui temi all’ordine del giorno dell’imminente Consiglio Europeo del 21 e 22 marzo prossimi. Si è, dunque, discusso: di Brexit e del relativo articolato dibattito in corso; di rapporti tra l’UE e la Cina, nella prospettiva del vertice del 9 aprile prossimo a Bruxelles; dei profili relativi alla crescita, alla competitività e alla politica industriale dell’Unione, con specifico riferimento agli interessi delle aziende italiane; delle sfide legate alla ‘disinformazione’, alla luce dell’imperativo di assicurare adeguata tutela dei cittadini”.
I deputati presenti erano il vice presidente italiano del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo – M5S (EFDD), i capi delegazione italiani nei gruppi parlamentari del Parlamento Europeo: Mara Bizzotto – Lega (ENF); Raffaele Fitto – Conservatori e Riformisti (ECR); Elisabetta Gardini – Forza Italia (PPE); Laura Agea – M5S (EFDD), nonché Isabella De Monte – PD (S&D) e Tiziana Beghin – M5S (EFDD).