Il riconoscimento attribuito dal Parlamento europeo. Valeria Golino con con “Miele” giunge seconda nella terna dei finalisti. Al terzo posto la britannica Clio Barnard
“The Circle Breakdown Broken” , una storia d’amore in musical di una coppia belga alle prese con una tragica perdita, ha vinto il Premio LUX 2013 per il cinema del Parlamento europeo. Accettando il premio dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il regista Felix Van Groeningen ha riconosciuto che “il Premio LUX è una grande iniziativa . Ti fa vedere i film che non avresti altrimenti potuto vedere”.
Il Premio LUX viene assegnato ogni anno dai parlamentari europei al film che promuove il cinema europeo, i valori e le questioni sociali. Congratulandosi con il vincitore, il presidente Schulz ha sostenuto che “raccontanto storie di chi siamo o chi potremmo essere, i film europei contribuiscono a creare una coscienza culturale per l’Europa . I cineasti non hanno bisogno di noi, i politici europei, ma noi politici abbiamo bisogno di voi, dei film-makers, con storie ed emozioni in grado di contribuire a sviluppare l’identità e ad aumentare un senso di solidarietà in Europa ” .
A scegliere il miglior film LUX sono stati i deputati europei. Il film dell’italiana Valeria Golino, “Miele” si è piazzato al secondo posto, davanti a “The selfish giant” della britannica Clio Barnard. “The broken circle breakdown” è già stato vincitore del premio del Pubblico all’ultima edizione del festival del cinema di Berlino e film belga dell’anno.
“Miele” segna l’esordio di Valeria Golino dietro una cinepresa: mai prima d’ora l’attrice napoletana, una carriera hollywoodiana alle spalle, aveva intrapreso la via della regia. “Miele” (con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio) racconta la storia di Irene, una trentenne che aiuta i malati terminali con il suicidio assistito. Un tema forte e toccante, come tutti quelli proposti dai film finalisti. “The selfish giant” racconta le difficoltà di un bambino di 14 anni escluso da scuola e non accettato dalla sua comunità. La sua regista è stata vincitrice del premio Europa Cinemas nelle sezioni parallele del festival di Cannes. “The broken circle breakdown” mostra il dramma familiare di una giovane coppia alla prese con la malattia dell’unica figlia, che morirà di cancro dopo pochi anni dalla nascita.
L’Italia si gode la sua piccola rinascita cinematografica: per il secondo anno consecutivo è in finale al LUX film festival. Nel 2012 a vincere fu “Io sono Li” di Andrea Segre.
Perla Ressese