Bruxelles – Rappresentanti delle istituzioni lombarde, italiane ed europee si sono confrontanti con il mondo delle imprese sulle possibilità offerte dai finanziamenti per nuovi progetti dedicata a una mobilità sostenibile e sicura, alle fonti di energia rinnovabile, così come alla connettività digitale di ultima generazione. Il sostegno europeo agli investimenti su infrastrutture dei trasporti, dell’energia e digitali, tramite il Cef (Connecting Europe Facility) è stato il tema al centro della tavola rotonda – organizzata dal Gruppo Ferrovie Nord Milano (Fnm) in collaborazione con Regione Lombardia – che si è svolta mercoledì 28 novembre al parlamento europeo di Bruxelles.
“L’occasione di oggi – ha spiegato il vicepresidente di Fnm Gianantonio Arnoldi – è molto importante per rafforzare il concetto di interconnessione con le grandi vie di comunicazione. Il Gruppo Fnm gestisce il trasporto pubblico locale in una delle regioni più importanti in Europa e in uno dei bacini a maggior concentrazione lavorativa in Europa. Milano è oggi, tra l’altro, la seconda città più turistica d’Italia. Abbiamo già dimostrato con Expo di essere in grado di gestire grandi eventi; la candidatura alle olimpiadi invernali deve essere accompagnata da un sistema di trasporti e comunicazioni che anche per quanto ci riguarda deve essere efficiente. Stiamo lavorando in questa direzione”.
“Siamo qui a Bruxelles – ha dichiarato l’assessore Assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli – per dimostrare unità d’intenti nelle nostre politiche e per difendere il budget e l’autonomia del budget di Regione Lombardia, che ha dimostrato di saper gestire i propri fondi. Le politiche in atto lo dimostrano. Siamo contrari alla centralizzazione dei fondi regionali. Vogliamo continuare a gestirli come è stato fatto fino ad ora in Regione Lombardia e migliorare i servizi per i cittadini”.
Alla tavola rotonda hanno partecipato tra gli altri Luciano Barra Caracciolo (Sottosegretario di Stato agli Affari Europei); Alessandro Carano (Membro del gabinetto della commissarie Ue ai Trasporti Violeta Bulc); gli europarlamentari Angelo Ciocca, Massimiliano Salini e Patrizia Toia e Simone Mori (Executive Vice President, Head of Europe and Euro-Mediterranean Affairs di Enel).