Bruxelles – Theresa May ha convocato d’urgenza un incontro per mercoledì pomeriggio con il suo gabinetto, per sottoscrivere l’atteso accordo per l’uscita dall’Unione europea. L’intesa giunge dopo mesi di dura negoziazione, e domani i ministri della premier britannica saranno alle prese con la decisione se appoggiarlo o meno.
“Il gabinetto si riunirà alle due di pomeriggio di domani per valutare il testo. I ministri sono stati invitati a leggere i documenti prima dell’incontro”, afferma (martedì sera, ndr) un portavoce di Downing street citato dal Guardian.
L’ex sindaco di Londra Boris Johnson, intanto, ha già fatto sapere il suo parere riguardo all’accordo sul tavolo: “roba da stato-vassallo”, ha affermato, aggiungendo che il Regno Unito sarebbe così sottoposto a leggi su cui non ha voce in capitolo, in modo “assolutamente inaccettabile”.
Se l’incontro di domani si concludesse con successo, il governo pubblicherà il documento: 400 pagine più l’accordo di uscita, la dichiarazione politica riguardo alle relazioni future tra Regno Unito e Unione europea e altro materiale esplicativo. Il tutto, eventualmente, sarebbe atteso per la sera stessa.
Ciò avvierebbe il non facile processo per cui May dovrà presentare il testo al suo partito e al parlamento, che dovranno esprimersi in merito.