Bruxelles – L’Unione europea sta tenendo sotto costante controllo la situazione degli ultimi giorni dell’Italia. Il maltempo, che ha colpito gran parte della penisola, ha lasciato una scia di danni e vittime da nord a sud. Le piogge eccezionali hanno provocato situazioni alluvionali diffuse, e l’Ue, proprio per questo motivo, è in contatto con le autorità italiane per offrire il supporto necessario per rispondere alla situazione d’emergenza.
L’Emergency Response Coordination Centre della Commissione Ue si occupa, in effetti, di offrire un aiuto rapido e coordinato sia dentro che fuori dall’Unione, grazie alle risorse provenienti dagli Stati che vi aderiscono e che partecipano al Meccanismo della protezione civile europea.
Intanto è stato attivato il servizio di mappatura di Copernicus, programma di osservazione satellitare, come da richiesta delle autorità italiane per consentire la monitorizzazione delle zone maggiormente colpite del paese, in Sicilia e in Veneto.
Oggi il commissario Ue per gli aiuti umanitari Christos Stylianides incontrerà Agostino Miozzo, Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, per discutere della situazione d’emergenza attualmente presente in Italia.
“Siamo vicini al popolo e alle autorità italiane in questi momenti difficili. Il nostro pensiero va alle vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti dalle inondazioni, così come a coloro che stanno lavorando instancabilmente sul territorio”, ha dichiarato Stylianides. “Siamo pronti a fornire il nostro supporto se necessario”, ha concluso.