Bruxelles –La Commissione europea lancerà una seconda edizione di DiscoverEU a partire dal 29 novembre 2018, a seguito del successo della scorsa tornata dell’iniziativa. In palio biglietti gratuiti per viaggiare nel continente.
I ragazzi di 18 anni avranno tempo fino all’11 dicembre per candidarsi e partecipare al quiz: ai vincitori sarà data l’opportunità di viaggiare in Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019.
“Questa estate 15.000 diciottenni hanno avuto la possibilità di comprendere in prima persona cosa significa essere europei”, ha affermato il commissario Ue per la cultura e l’istruzione Tibor Navracsics, “scoprendo le diversità europee e la ricchezza culturale dell’Unione”. “Sono contento che vi sia la possibilità di ripetere l’iniziativa per altri giovani ragazzi il prossimo anno”, ha concluso.
Possono candidarsi tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2018; le iscrizioni sono possibili tramite lo European Youth Portal. Tutti i partecipanti saranno poi informati sui risultati delle selezioni a metà gennaio 2019.
Coloro che vinceranno i biglietti avranno la possibilità di viaggiare soli o in gruppi sopra le cinque persone, spostandosi, come regola generale, principalmente in treno; i mezzi alternativi saranno comunque previsti per garantire un accesso più completo in tutti i paesi dell’Ue, favorendo la copertura anche delle isole o delle aree remote.