Bruxelles – “Sono intervenuto in aula per denunciare il vergognoso titolo di Libero questa mattina. Una notizia falsa e un titolo disgustoso”. Lo sottolinea l’eurodeputato torinese del Pd Daniele Viotti, stigmatizzando l’inaccettabile prima pagina di oggi del quotidiano milanese.
“Ho fatto notare che il Parlamento europeo sta facendo una giusta lotta contro le fake news sui social network – continua Viotti – ma dovremmo intraprendere una discussione anche contro quei giornali che fomentano odio e razzismo in tutta Europa”.
“Voglio denunciare un fatto disgustoso che è avvenuto questa mattina in Italia – ha detto nel suo intervento Viotti -. Un giornale ha pubblicato questo titolo ‘Torna il colera a Napoli. Lo portano i migranti’. Questa è una notizia totalmente falsa e il titolo è disgustoso. Noi stiamo combattendo le fake news sui social, giustamente, ma questo Parlamento deve combattere anche contro quei giornali che fomentano l’odio e il razzismo nel nostro continente. E’ una vergogna questo titolo, è una vergogna questa notizia”.
Io non mi rassegno e non posso tollerare il totale imbarbarimento del nostro linguaggio e della nostra società.#libero https://t.co/mBAA4x8dJH
— Daniele Viotti (@danieleviotti) October 4, 2018
Anche il suo collega napoletano Andrea Cozzolino ha stigmatizzato il titolo in un tweet.
Napoli e la sua gente non meritano di essere offesi ed utilizzati per una squallida campagna razzista.
Il direttore di #Libero si scusi immediatamente.#colera pic.twitter.com/vEegpg4aig— Andrea Cozzolino (@cozzolino62) October 4, 2018