Bruxelles – È uscito ormai da qualche mese il primo giallo di Alberto Piazzi, Il dossier E, e sta riscuotendo un crescente successo. Il libro racconta delle indagini che seguono l’assassinio di un alto funzionario della Commissione europea, trovato morto alla Scuola Europea di Bruxelles.
La città e la stessa Unione europea, che fanno da sfondo alla narrazione, diventano protagoniste del romanzo, raccontate mediante i personaggi principali e secondari che vi si muovono all’interno; si viene a conoscenza così di una dimensione nascosta di Bruxelles e del funzionamento del mondo burocratico europeo.
Sono un membro del Security Office e un professore della Scuola Europea a voler trovare il capo della matassa nella vicenda; per farlo, incapperanno però inaspettatamente in verità scomode. La morte di Rubens Matteotti dà in effetti avvio ad una serie di indagini parallele, che portano a galla misteri interni e fatti spiacevoli prima di giungere finalmente alla scoperta del mandante e dell’esecutore del delitto.
Il lettore è posto di fronte non soltanto a un romanzo, ma ad un vero e proprio spaccato sulla politica delle le istituzioni europee; chi conosce l’autore, lo ritroverà facilmente nel romanzo, con il suo umorismo e la sua professionalità.
Il libro è disponibile online, e si può comprare qui.