Il Parlamento europeo impegnato nei lavori di commissione. A Bruxelles in programma l’audizione del governo polacco, Paese ospitante della conferenza sul clima dell’Onu, voto sulle nuove norme in materia di trasporto ferroviario, adozione del regolamento per il programma Copernicus, audizione del segretario generale dell’Ocse. Il Consiglio Ue discute politiche per i giovani, lotta alla loro esclusione sociale, promozione di una migliore istruzione. Occhi puntati anche a Vilnius, che ospita il summit per il partenariato orientale. La Commissione europea presenta le misure per evitare l’elusione fiscale delle aziende, le giornate europee dello sviluppo e la proposta per un processo più equo nei casi penali. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, parteciperà al congresso dei liberali europei (Alde) a Londra.
Lunedì 25
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri discute l’esito della missione del Parlamento in Serbia dopo l’entrata in vigore del patto di associazione Ue- Serbia, e a seguire ascolta in audizione il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, sulla situazione in Siria e in Repubblica centrafricana (15). La commissione Problemi economici discute gli emendamenti alla relazione Schwab (Ppe) sulle azioni per le conseguenze prodotte dalle infrazioni delle leggi sulla concorrenza (17). La commissione Affari sociali conduce negoziazioni con il Consiglio Ue sul Fondo europei per gli indigenti (15). La commissione Giuridica discute con la presidenza lituana del Consiglio Ue la relazione Berlinguer (S&D) sulle vendite in Europa (15), quindi ascolta in audizione il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (16). La commissione Petizioni discute la bozza di risoluzione sull’uso dei body scanner negli aeroporti britannici e l’uso del body scanner a raggi X nello scalo di Manchester (15).
Consiglio Ue
Consiglio Educazione, gioventù, cultura e sport dedicato ai temi dell’educazione (10). I ministri dei Ventotto sono chiamati ad adottare conclusioni sulla dimensione globale dell’educazione, con particolare attenzione all’internazionalizzazione dell’istruzione. In agenda anche la discussione sulle risorse per l’educazione e l’apprendimento digitale.
Nel pomeriggio Consiglio dedicato ai temi della gioventù. All’ordine del giorno l’approvazione di conclusioni sul rafforzamento dell’inclusione sociale dei giovani disoccupati e inattivi, i così detti “Neet” (coloro che non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione). A seguire discussione sul piano di lavoro dell’Ue per i giovani.
Commissione europea
L’esecutivo adotta la proposta di modifica sulla direttiva per le società madri e le loro filiali per evitare l’elusione fiscale delle aziende. La presenta in conferenza stampa il commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta (12). Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro di Capo Verde, Josè Maria Pereira Neves, e il ministro-presidente del Land tedesco Renania-Palatinato, Marie-Luise Dreyer. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, riceve membri della commissione Affari europei del Parlamento estone. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il vicedirettore esecutivo del programma per le donne delle Nazioni Unite, John Hendra. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, il segretario generale dell’Osce, Lamberto Zannier, e il ministro per la Cooperazione internazionale giordano, Ibraim Saif. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, partecipa a una conferenza sull’integrazione nel mercato del lavoro delle persone svantaggiate organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (Cese). Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve l’amministratore delegato di Ikea, Peter Agnefjall. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia dove incontra il presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles EPC-European Fund for the Balkans Policy Dialogue “After Croatia – Re-energizing EU enlargement on the Balkans”.
Martedì 26
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Grecia. Tra i vari appuntamenti in agenda l’incontro con il primo ministro Antonis Samaras. La commissione Affari esteri ascolta David O’Sullivan, direttore operativo del Servizio europeo per l’azione esterna (Eeas), sull’esito dei summit Ue-Cina e Ue-Giappone (15). A seguire ascolta ancora O’Sullivan e Pierre Vimont, segretario operativo del Servizio europeo per l’azione esterna, sull’attività dell’Eeas del 2013 (16). La commissione Controllo di bilancio discute del discarico di bilancio 2012 con il commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos (14). La commissione Problemi economici ascolta in audizione il segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria (9) e il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta (10:30). Nel pomeriggio audizione del commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia (16:15) e votazione della bozza di relazione Kratsa-Tsagaropoulou (Ppe) sul regolamento per i fondi di investimento (18). La commissione Lavoro vota la relazione Steinbruck (S&D) sulle ispezioni sul lavoro come strategia per migliorare le condizioni di lavoro in Europa (9:30). La commissione Trasporti vota la relazione El Khadraoui (S&D) sull’istituzione di un’area ferroviaria comune, la relazione Grosch (Ppe) sull’apertura dei mercati domestici del trasporto ferroviario, la relazione Bilbao Barandica (Alde) sull’interoperabilità dei sistemi ferroviari, la relazione Zile (Ecr) sull’Agenzia europea per le ferrovie, e la relazione Fidanza (Ppe) sulle infrastrutture per i carburanti alternativi (9). La commissione Petizione discute delle attività dell’agenzia Frontex con il mediatore europeo, Emily O’Reilly (9).
Consiglio Ue
Consiglio Educazione, gioventù, cultura e sport dedicato la mattina ai temi della cultura. I ministri dovrebbero adottare conclusioni sulla libertà dei mezzi d’informazione e il pluralismo in ambito digitale. Possibile il raggiungimento di un approccio generale sul rientro dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro. Nel pomeriggio il Consiglio sarà dedicato ai temi di sport. Prevista l’adozione di conclusioni sul contributo dello sport per l’economia dell’Ue e un dibattito su una migliore governance nello sport.
Commissione europea
Il commissario per lo Sviluppo, Andris Pieblags, presenta le ‘Giornate europee per lo sviluppo’. Partecipa il Presidente Josè Manuel Barroso. Piebalgs riceve quindi il presidente della Liberia, Ellen Johnson Sirleaf. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, partecipa alla conferenza sulle città intelligenti, quindi riceve membri della commissione Affari europei del Parlamento estone. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipa alla conferenza annuale sulla ricerca (Charlemagne building). I commissari per il Mercato interno e per gli Affari sociali, Michel Barnier e Laszlo Andor, partecipano alla III Convenzione della piattaforma europea contro la povertà e l’esclusione sociale. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per il Commercio irlandese, Joe Costello. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, interviene alla conferenza annuale della Confederazione dell’industria cartiera europea. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve i membri del consiglio d’amministrazione dela Federazione delle imprese greche, e Josy William, premio Nobel per la pace 1997 e presidente dell’iniziativa Nobel per le donne. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro per la Cooperazione internazionale egiziano, Ziad Bahaaeddin. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministro dell’Agricoltura cipriota, Nicos Kouyialis. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstromm, attende all’evento sulla sicurezza multimediale organizzata da European Voice.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla capitalizzazione di borsa di ottobre.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles CHES Policy Dialogue “Health innovation – time for a pause or a push?” e Turkish Insights Policy Dialogue “Turkey and the Transatlantic Trade & Investment Partnership – Realities and expectations”.
Mercoledì 27
Parlamento europeo
La sottocommissione Diritti umani discute il rapporto sulla libertà dei mezzi di informazione nei Balcani occidentali, discute della minoranza cristiana in Iraq e del rispetto dei diritti umani in Colombia (9). La sottocommissione Sicurezza e difesa discute di difesa missilistica con Roberto Zadra, capo sezione difesa missilistica della Nato, e con Nikolay Korchunov, rappresentante permanente della Russia presso la Nato (15). La commissione Commercio internazionale ascolta in audizione il commissario europeo per il Commercio, Kare De Gucht, sulle recenti questioni legate al commercio (11:30). La commissione Ambiente e salute pubblica vota la relazione Ouzky (Ecr) sul livello di inquinamento acustico dei veicoli a motore, la relazione Gardini (Ppe) sul regolamento per il programma Copernicus, la relazione Prodi (S&D) sulla strategia europea per lo smaltimento dei rifiuti di plastica, la relazione Davies (Alde) sullo sviluppo delle tecnologie CCS, la relazione De Lange (Ppe) sulla crisi alimentare. La commissione Mercato interno discute con la Commissione europea dell’integrazione del mercato unico nel 2014 (17:40). La commissione Libertà civili vota la relazione McIntyre (Ecr) sulla protezione dell’Euro dalla contraffazione (11:00).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta una serie di proposte per garantire su tutto il territorio dell’Ue un processo equo ai cittadini oggetto di procedimenti penali. Le presenta in conferenza stampa il commissario per la Giustizia, Viviane Reding (12:30). Possibile anche l’adozione di una proposta di direttiva per la protezione dei segreti commerciali. Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, e il vice segretario generale dell’Onu, Jan Eliasson. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve il viceprimo ministro egiziano, Ziad Bahaa El-Din. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il vice primo ministro dell’Ucraina, Oleksandr Vilkul, e partecipa alla conferenza sulle mobilità efficiente organizzata dalla Federazione internazionale dell’automobile. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, riceve il ministro delle Finanze cipriota, Harris Georgiades. Il commissario per l’Allargamento, Andris Piebalgs, riceve il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, e il primo ministro di Capo Verde, Josè Maria Pereira Neves. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve il vicepresidente della sezione Politiche tecnologiche di Microsoft, David Tennenhouse.
Giovedì 28
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. Nel pomeriggio è in visita ufficiale in Lituania. Le commissioni Problemi economici, Libertà civili, e Giustizia riunite discutono la relazione Karins (Ppe) sulla prevenzione dell’uso dei sistemi finanziari a fini di riciclaggio di denaro e terrorismo finanziario, e la relazione Klevakekus (S&D), sulle informazioni relative al trasferimento dei fondi (14). La commissione Ambiente ascolta in audizione il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, sull’inserimento del settore del trasporti marittimi nelle politiche Ue di riduzione delle emissioni (10). Nel pomeriggio ascolta in audizione il ministro dell’Ambiente polacco, Marcin Korolec, sui risultati della Conferenza sul clima dell’Onu (15). La commissione Industria vota la relazione Prodi (S&D) sul regolamento per il programma Copernicus, la relazione Butikofer (S&D) sulla reindustrializzazione dell’Europa per la promozione della competitività, e la relazione Herczog (S&D) sulle misure per ridurre i costi delle reti di comunicazione ad alta velocità.
Consiglio Ue
Giovedì e venerdì, a Vilnius terzo summit per gli accordi di partenariato orientale dell’Ue. Sul tavolo gli accordi di associazione Ue-Ucraina.
Commissione europea
I commissari per la Pesca e per lo Sviluppo, Maria Damanaki e Andris Piebalgs, ricevono il vicedirettore generale della Fao, Graziano Da Silva. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il vice primo ministro dell’Ucraina, Oleksandr Vilkul. In missione nei paesi membri il presidente della Commissione europea, e il commissario europeo per l’Allargamento (Josè Manuel Barroso e Stefan Fule sono in Lituania per il summit sul partenariato orientale). In missione nei paesi membri anche il commissario europeo per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn è in Gran Bretagna per il congresso dell’Alde), per la Cultura (Androulla Vassiliou è a Cipro), per la Tutela dei consumatori (Neven Mimica è in Francia) e per l’Industria (Antonio Tajani è in Portogallo).
Bce
Pubblicazione dei dati sugli sviluppi monetari della zona euro e dei bilanci nazionali delle istituzioni monetarie e finanziarie della zona euro, escluso l’eurosistema, entrambe di ottobre.
Venerdì 29
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz in visita ufficiale in Lituania.
Commissione europea
Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il vicedirettore generale della Fao, Graziano Da Silva, e partecipa alla conferenza dal titolo “Azienda agricola di famiglia: un dialogo per un’agricoltura più sostenibile in Europa”. Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, presenta il programma di lavoro della Commissione per il 2014 alla Conferenza della regioni.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione di ottobre e delle stime flash dell’inflazione nella zona euro di novembre.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Breakfast Policy Briefing “Greece’s priorities for the Council Presidency”.