Bruxelles – “Sapete cos’ è pericoloso? Per esempio dare consigli medici senza alcuna qualifica medica, soprattutto se ci sono bambini che muoiono a causa della mancata somministrazione di vaccini salvavita”. Così ha twittato oggi il commissario europeo per la Salute Vytenis Andriukaitis a proposito delle dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini di venerdì scorso, secondo cui “i vaccini somministrati ai bambini in età prescolare sono inutili e in molti casi pericolosi per la salute”.
https://twitter.com/V_Andriukaitis/status/1011883365736374272
Salvini ha anche dichiarato che riesaminerà le normative vigenti in materia di vaccinazione, che attualmente impongono l’obbligo vaccinale per come requisito indispensabile per l’ammissione ai nidi e alle scuole dell’infanzia. L’intento del ministro è quello di abolire l’obbligo vaccinale, rendendolo facoltativo a discrezione dei genitori. A tal proposito, l’autorevole virologo Roberto Burioni ha affermato che “le dichiarazioni del ministro dell’Interno sono una pericolosa menzogna” e che “i dieci vaccini obbligatori in età prescolare non sono né inutili né dannosi per la salute”.
Il commissario Andriukaitis ha intanto annunciato venerdì scorso che i vaccini saranno uno degli argomenti al centro del dibattito che sosterrà nel prossimo incontro con il ministro della Salute Giulia Grillo, la quale è dell’idea che l’obbligo di vaccinazione sia necessario, contrariamente a molti rappresentanti del Movimento 5 Stelle.