Bruxelles – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sarà domani, mercoledì 11, in visita ufficiale a Madrid, dove riceverà il premio Forum Nuova Economia 2018 per lo Sviluppo economico e la coesione sociale.
La cerimonia di consegna si terrà alle ore 13 presso l’Auditorium del Museo nazionale “Reina Sofia”. Il premio sarà consegnato a Tajani dai Presidenti del Congresso dei deputati e del Senato spagnoli Ana Pastor e Pio Garcia Escudero e dalla vice Presidente del governo spagnolo María Soraya Sáenz de Santamaría.
Questo riconoscimento è stato attribuito a Tajani “per il suo importante contributo al processo d’integrazione europea”.
A seguire, Tajani sarà al Congreso de los Diputados, dove avranno luogo le celebrazioni ufficiali del 40esimo anniversario della Costituzione spagnola. Per l’occasione il Presidente terrà un discorso sul futuro dell’Ue, anche in vista delle elezioni europee del 2019, davanti ai deputati e senatori.
La precedente edizione del premio Forum Nuova Economia era stata assegnata al Presidente argentino Mauricio Macrì e al Premier spagnolo Mariano Rajoy. Jean Claude Juncker, Anibal Cavaco Silva e Giorgio Napolitano figurano tra i vincitori delle passate edizioni.