Bruxelles – La Slovacchia ha un nuovo premier. L’ex vice primo ministro Peter Pellegrini è stato nominato primo ministro dal presidente della Repubblica Andrej Kiska. Il nuovo premier prende il posto di Robert Fico, travolto dallo scandalo legato all’assassinio del giornalista investigativo Ján Kuciak, che lo aveva coinvolto da vicino. Pellegrini, 42 anni, fa parte dello stesso partito di Fico, lo Smer. Il nuovo premier ha origini italiane: il suo bisnonno arrivò nel Paese per lavorare alla costruzione di una ferrovia, poi sposò una donna slovacca e restò lì.
Nel governo entra anche un nuovo ministro degli Interni, Tomas Drucker, che prende il posto del dimissionario Robert Kalinak. Drucker è stato scelto su richiesta del presidente Kiska dal nuovo primo ministro per la sua imparzialità, che dovrebbe garantire la regolarità dell’indagine sull’omicidio di Kuciak.
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha già dato il suo benvenuto a Pellegrini, che oggi parteciperà al suo primo Vertice dei capi di Stato e di governo a Bruxelles. “Visto il momento difficile in cui assumi il tuo incarico, ti formulo i migliori auguri perché tu possa rispondere alle aspettative dei tuoi cittadini”, scrive Tusk in un messaggio di benvenuto. “Come leader della Slovacchia – continua il messaggio -, un Paese di importanza chiave nella costruzione dell’unità europea, conto sul tuo impegno per il rafforzamento dell’unione europea”.