Bruxelles – Nonostante nel collegio uninominale della Basilicata, il suo feudo, sia arrivato solo terzo, Gianni Pittella è stato eletto al Senato italiano grazie al fatto che fosse candidato anche al proporzionale in Campania, dove invece è passato. L’esponente lucano del Partito democratico domani annuncerà le sue dimissioni e lascerà lo scranno di Strasburgo che ha ricoperto ininterrottamente dal 1999.
La sua partenza apre la partita per la successione al ruolo di capogruppo dei Socialisti e Democratici, l’elezione avverrà durante la Plenaria della prossima settimana ma sembra ormai certo che a prendere il suo posto sarà il tedesco Udo Bullmann. Sarà quindi di nuovo un esponente dell’Spd alla testa della socialdemocrazia europea, Pittella aveva preso il posto di Martin Schulz quando questi era stato eletto presidente dell’assemblea comunitaria all’inizio di questa legislatura, nel 2014.
Lo stesso Pittella nella scorsa legislatura era stato per ben due volte di seguito primo vicepresidente del Parlamento europeo, nonché presidente facente funzioni quando nel 2014 Schulz lasciò lo scranno più alto di Strasburgo per gettarsi a capofitto nella campagna elettorale in quanto spitzenkandidat del Partito socialista alle europee.