Al Parlamento europeo settimana di missioni esterne, a Bruxelles nessuna attività. Tra le varie missioni si segnala quella della delegazione della commissione Affari esteri, negli Stati Uniti, per discutere del sistema di sorveglianza Prism. Il Presidente Schulz è atteso in Italia, a Bergamo, per l’evento “Europa nel XXI secolo”. Terminano i lavori del Consiglio Ue a Lussemburgo, l’attività torna nella capitale d’Europa. Non sono in calendario riunioni ministeriali, ma solo sessioni tecniche a livello di rappresentanti permanenti. La Commissione europea discute la strategia per la regione del Danubio ed è impegnata nel dialogo con i paesi dell’Africa occidentale.
Lunedì 28
Parlamento europeo
Una delegazione di quattro deputati europei è in Bhutan e in Nepal prima per partecipare alla V riunione inter-parlamentare Ue-Buthan e per poi avere un incontro con i parlamentari nepalesi. Tra gli inviati anche l’italiano Niccolò Rinaldi (Idv/Alde). La missione dura fino a venerdì. Una delegazione di sette deputati europei è in Albania per la riunione del comitato parlamentare di associazione e stabilizzazione Ue-Albania. Tra gli inviati l’italiano Antonio Cancian (Pdl/Ppe). La missione dura l’intera giornata. Una delegazione della commissione Affari esteri è negli Stati Uniti, a Washington, per discutere col Congresso federale di temi quali il sistema di sorveglianza Prism, cooperazione Ue-Usa in Medio Oriente, accordi commerciali (fino a giovedì). Una delegazione sarà ad Algeri per la XIII riunione interparlamentare Ue-Algeria. A guidare la missione l’italiano Antonio Panzeri (Pd/S&D) (fino a giovedì). Una delegazione sarà in Nicaragua ed El Salvador per affrontare i temi del rispetto dei diritti umani e dell’inclusione giovanile con le istituzioni, le associazioni, il mondo dell’imprenditoria (fino a giovedì). Otto deputati saranno in Russia per il gruppo di lavoro Ue-Russia sull’energia (fino a martedì). Una delegazione della commissione Commercio internazionale sarà in India per discutere di commercio (fino a giovedì). Una delegazione della commissione Controllo di bilancio sarà in Bulgaria per osservare lo smantellamento della centrale di Kozloduy. La missione dura per l’intera giornata. Una delegazione della commissione Trasporti e turismo sarò in Sardegna per verificare le iniziative regionali per il turismo (fino a mercoledì). Una delegazione della commissione Problemi economici sarà in Gran Bretagna per discutere di assicurazioni. (fino a martedì).
Commissione europea
Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, partecipa alla conferenza ‘Avvocati nel mercato unico’ organizzata dalla direzione generale per il Mercato interno. A seguire riceve il presidente di Ubs, Axel Weber. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, partecipa alla conferenza sul benessere animale di cani e gatti. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, partecipa al summit sulla crescita verde europea. In missione nei paesi membri i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia), per l’Agenda digitale (Neelie Kroes è in Francia), per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Romania fino a martedì per il Forum sulla strategia del Danubio). Fuori Ue il presidente della Commissione europea (Josè Manuel Barroso è in Svizzera), l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Cathrine Ashton è in Giappone), e i commissari per gli Affari economici (Olli Rehn è negli Stati Uniti fino a martedì), e per l’Istruzione e la cultura (Androulla Vassiliou è in Qatar fino a martedì).
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Post-Summit Briefing
Martedì 29
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è atteso in Italia per l’evento “Europa nel XXI secolo” (Bergamo, fondazione Zaninoni, ore 18) (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). Una delegazione della commissione Lavoro sarà in Grecia per discutere delle misure attuate in risposta alla crisi (fino a giovedì). Una delegazione del Parlamento sarà in Vietnam e Laos per partecipare alle riunioni interparlamentari Ue-Vietnam e Ue-Laos. La commissione Diritti delle donne sarà in Grecia in vista dell’arrivo della presidenza greca del Consiglio Ue (gennaio-giugno 2014) (fino a giovedì). Una delegazione della commissione Cultura sarà in Francia per rivedere il programma di eventi per ‘Marsiglia capitale della cultura 2013’. Tra gli inviati anche l’italiano Marco Scurria (Pdl/Ppe) (fino a giovedì.
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per discutere questioni di Affari generali, Affari interni e questioni economiche (Coreper II). Gli ambasciatori dei Paesi dell’Ue lavorano all’esito del vertice dei capi di Stato e di governo.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (Psc), responsabile per la Politica di sicurezza e difesa comune. Ai temi dell’ordine del giorno le questioni di attualità e la preparazione del del vertice dei capi di Stato e di governo di dicembre, dedicato ai temi di sicurezza e difesa comune.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso e i commissari per l’Industria e per i Rapporti interistituzionali, Antonio Tajani e Maros Sefcovic, partecipano alla conferenza di alto livello ‘La via per la crescita: una pubblica amministrazione amica delle imprese’. Barroso, riceve il presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il presidente del comitato internazionale della Croce rossa (Icrc), Peter Maurer. Quindi interviene in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Icrc. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il ministro dell’Agricoltura della Serbia, Dragan Glamocic. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Nevem Mimica, riceve i membri dell’Unione anti-vivisezione della Gran Bretagna. Quindi interviene al summit annuale sul dialogo transatlantico dei consumatori.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle capitalizzazioni di borsa di settembre.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue dal titolo “The Warsaw climate change conference – Time to move into high gear” e Sixty Minute Briefing “US international economic policy: The WTO, TPP and TTIP”.
Mercoledì 30
Parlamento europeo
Una delegazione sarà in Kosovo per VI riunione interparlamentare Ue-Kosovo (fino a giovedì). Una delegazione della commissione Affari esteri sarà in visita alle Nazioni Unite. Previsto un incontro con il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon.
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti incaricato di discutere temi di mercato interno, energia, trasporti, agricoltura, ambiente e cultura (Coreper I). In agenda i lavori sui dossier agricoli.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Non è prevista l’adozione di alcun documento. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro portoghese per l’Educazione, Nuno Crato. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, nell’ambito del seminario per la programmazione regionale a sostegno dell’Africa occidentale, i ministri dell’Economia di Togo, Benin, Ghana, Burkina-Faso, Costa d’Avorio, Capo verde, Gambia, Liberia, Mauritania, Senegal e Sierra Leone.
Giovedì 31
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, è in Spagna. Non inizieranno nuove missioni.
Commissione europea
Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente della Commissione della comunità economica dei paesi dell’Africa occidentale, Kadrè Desirè Ouedraogo, e il presidente della Commissione per l’unione economica e monetaria dell’Africa occidentale, Cheikh Hadjibou Soumare.
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione nella zona euro di ottobre e dei dati sulla disoccupazione di settembre.
Venerdì 01
Parlamento europeo
Una delegazione sarà in Ucraina per un dialogo col parlamento ucraino (fino a sabato).