Roma – Il dipartimento per le Politiche Ue di Palazzo Chigi si è rifatto il look digitale. Da oggi l’istituzione affidata al sottosegretario Sandro Gozi ha un nuovo sito web e un profilo Instagram (@politicheeuropee) per raggiungere anche i più giovani.
Il nuovo portale, completamente ridisegnato secondo le linee guida sviluppate dall’Agenzia per l’Italia digitale, promette una navigazione più intuitiva nell’accesso alle informazioni e la navigabilità da qualsiasi dispositivo. Oltre alla grafica, anche i contenuti si rinnovano, arricchendosi di approfondimenti tematici, di uno sportello virtuale per chiedere per la richiesta di informazioni al dipartimento o l’invio di valutazioni sul sito. Il ‘social wall’ che aggrega in tempo reale la comunicazione del dipartimento sui social media, e la ‘tagbar’ con i ‘temi caldi’ nelle relazioni con l’Ue si aggiungono alle novità da segnalare. La nuova piattaforma, infine consente di georeferenziare gli eventi e di navigare in parallelo le versioni italiana, inglese e francese del sito.
Con il profilo Instagram istituzionale, il dipartimento punta poi ad avvicinare i più giovani, per raccontare con foto e immagini le proprie attività e dare visibilità agli eventi e agli incontri con le scuole, oltre che pubblicizzare e le opportunità offerte dall’Unione europea.