Bruxelles – In Finlandia è stato eletto per la seconda volta consecutiva alla presidenza della repubblica Sauli Väinämö Niinistö. A far vincere Niinistö, 69 anni, sono state le sue posizioni moderate. A differenza del rieletto presidente ceco euroscettico Milos Zaven, Niinistö è un filoeuropeo, ma allo stesso tempo è sempre riuscito a mantenere un ottimo rapporto con il Cremlino. Ed è stato proprio questo a conquistare la fiducia del popolo finlandese che lo ha premiato con il 62,7% dei voti, consegnandoli la vittoria al primo turno.
Ad una settimana dal voto, il settimanale britannico Economist spiegava che “i finlandesi non vogliono un anticonformista che distrugga il rapporto attentamente equilibrato con il loro inquietante vicino (la Russia)”. Niinistö è riuscito ad intrattenere ottimi rapporti anche con il presidente americano Donald Trump e con il presidente cinese Xi Jinping. Il suo avversario, Pekka Haavisto della Lega Verde, era già stato sconfitto dallo stesso Niinistö al ballottaggio del 2012. Haavisto è un omosessuale dichiarato, e molto critico verso il Cremlino.
“Ti invio le mie più affettuose congratulazioni per la tua storica vittoria alle elezioni n Finlandia – scrive in una lettera a Niinistöin il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk-. So quanto tu sia un appassionato leader europeo e un grande sostenitore di rinforzo alla capacità dell’Unione europea di andare incontro alle sue sfide di oggi e domani. Questo mi da il piacere di contare sul tuo rinnovato sostegno per portare avanti i nostri obiettivi condivisi”. Non vedo l’ora di portare avanti la nostra cooperazione durante il tuo mandato”.