- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 22 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Francesco, Antonio Costa: “Aveva a cuore le sfide globali e le lotte di ciascuno”. Von der Leyen: “Continuerà a guidarci”

    Francesco, Antonio Costa: “Aveva a cuore le sfide globali e le lotte di ciascuno”. Von der Leyen: “Continuerà a guidarci”

    Tanti messaggi per la morte del Papa. Mattarella: "Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell'umanità"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    21 Aprile 2025
    in Cronaca
    Ursula von der Leyen in visita da papa Franceso il 13 giugno 2022 (Foto: Commissione europea)

    Ursula von der Leyen in visita da papa Franceso il 13 giugno 2022 (Foto: Commissione europea)

    Bruxelles – L’improvvisa morte di papa Francesco ha scosso la pigra Pasquetta di Bruxelles. Tra i primi a commentare il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa il quale su X annuncia di unirsi “ai milioni di persone in tutto il mondo che piangono la morte di Sua Santità”. Secondo il portoghese Francesco “era profondamente compassionevole. Aveva a cuore le grandi sfide globali del nostro tempo, migrazione, cambiamento climatico, disuguaglianze, pace, così come le lotte quotidiane di tutti e ciascuno“.

    Nel suo ultimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, ricorda Costa “ha proposto tre azioni affinché si realizzi un ‘cambiamento duraturo’: il perdono del debito internazionale, l’abolizione della pena di morte e la riassegnazione dei fondi militari per porre fine alla fame. Possano le sue idee continuare a guidarci verso un futuro di speranza. Requiescat in pace”.

    Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in una nota ammette il suo “grande dolore personale” per la notizia della morte di papa Francesco, “avvertendo – continua – il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato”. Secondo Mattarella “il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell’umanità“. Secondo il Capo deloo Stato “la riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi”.

    Il 25 novembre 2014 Francesco parlò davanti al Parlamento europeo, a Strasburgo, dove in un intervento applauditissimo davanti alla plenaria, parlò di “un’Europa nonna”, stanca e ripiegata su se stessa e chiese di ritrovare gli ideali che l’hanno ispirata, combattere la sfiducia, ridare dignità al lavoro e accogliere i migranti.

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sempre su X, ricorda che Francesco I “con la sua umiltà e il suo amore sincero per i meno fortunati, ha ispirato milioni di persone, ben oltre i confini della Chiesa cattolica”.

    “Il mio pensiero – aggiunge von der Leyen – va a tutti coloro che sentono questa profonda perdita. Possano trovare conforto nell’idea che l’eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole“.

    “Il ‘Papa del popolo’ sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza nella pace, la compassione per l’uguaglianza e la giustizia sociale. Che riposi in pace”,  scrive su X la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al TG1 ha detto che: “Il mondo ricorderà Francesco per essere il Papa della gente, il papa degli ultimi. Mancherà anche a me, avevamo uno straordinario rapporto personale, era un pontefice con cui si poteva parlare di tutto, era molto particolare”.

    Anche lei su X Kaja Kallas, alta rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea esprime la sua “grande tristezza” per la morte di papa Francesco. “Quando ci siamo incontrati recentemente a Roma – ricorda -, l’ho ringraziato per la sua forte leadership nella protezione dei più vulnerabili e nella difesa della dignità umana. Porgo le mie condoglianze – conclude – a tutti i cattolici del mondo”.

    La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, “profondamente rattristata” afferma che quella di Francesco “è stata una voce globale per l’unità, la giustizia e la dignità umana. La sua saggezza e umiltà hanno toccato le vite oltre la fede”.

    La capogruppo dei socialisti al Parlamento europeo Iratxe García Pérez sostiene che “il mondo ha perso un leader e un uomo buono. L’eredità di papa Francesco sarà ricordata per la sua compassione, abnegazione e impegno per la giustizia sociale. La sua onestà – conclude – ha fatto progredire la Chiesa cattolica, creando un prima e un dopo“.

    Il capo-delegazione del Pd a Strasburgo, Nicola Zingaretti, su Instagram sosteiene che “se ne va un grande Papa umano, che ha lottato e ha gridato per un mondo più giusto. È stato un messaggio potente che molti, troppi, non hanno voluto ascoltare”. “Per quello che conta -aggiunge -, sappia che continueremo a lottare per un mondo più giusto, per la pace, la lotta alle disuguaglianze, rimanendo fedeli ai Suoi insegnamenti”.

    Il copresidente del gruppo parlamentare di Ecr, Nicola Procaccini in una nota afferma: “Rendiamo omaggio alla sua umiltà semplice e bonaria, al suo carisma evangelico, al suo impegno per la pace e all’autorità con cui ha rappresentato la Chiesa cattolica in tempi difficili”.

    Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe, sottolinea che “Papa Francesco è venuto a mancare questo Lunedì di Pasqua, all’indomani del suo messaggio di pace profondamente commovente. Fino alla fine ha portato avanti una voce di dialogo, di umiltà e di speranza. Che la sua eredità possa continuare a ispirarci”.

    La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo in una nota afferma che “con grande dolore e smarrimento piangiamo la scomparsa di Papa Francesco, un uomo che con il suo insegnamento ha inciso profondamente nella vita di milioni di credenti e non. Il suo magistero, sempre al fianco degli ultimi, è stato contrassegnato dai valori della pace, della solidarietà, della tolleranza e della giustizia sociale restano la sua eredità più bella e preziosa che tutti noi abbiamo oggi il dovere, ma anche la responsabilità, di portare avanti”.

    Tags: mortepapa francesco

    Ti potrebbe piacere anche

    Papa Francesco oggi con il re Filippo e la regina Matilde di Belgio
Credit: Alberto Pizzoli / AFP
    Cronaca

    Il Papa a Bruxelles: “Vergogna” per gli abusi sui minori

    27 Settembre 2024
    La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, con Papa Francesco [foto: Ursula von der Leyen, account twitter]
    Politica

    Ucraina, von der Leyen da Papa Francesco: Impegno comune per riportare pace

    13 Giugno 2022
    Politica

    Papa Francesco e i vescovi Ue a Roma per ripensare l’Europa

    17 Maggio 2017

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    plenaria parlamento carbon tax cbam

    L’Eurocamera approva la semplificazione della carbon tax, verso l’esenzione il 90 per cento delle imprese

    di Redazione eunewsit
    22 Maggio 2025

    Il Consiglio dell'Ue adotterà la propria posizione il prossimo 27 maggio, poi potranno cominciare i triloghi. Decaro (Pd): "Semplifichiamo le...

    Ursula von der Leyen

    Bilancio Ue, ora anche il Ppe si rivolta contro von der Leyen: “No alla centralizzazione dei fondi”

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    22 Maggio 2025

    Il gruppo parlamentare dei Popolari ha detto chiaro e tondo che si oppone alle riforme proposte dalla presidente della Commissione,...

    Josep Borrell israele

    Israele, l’ex Alto rappresentante Borrell attacca l’Ue: “La metà delle bombe sganciate su Gaza sono europee”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    22 Maggio 2025

    Bruxelles procederà finalmente alla revisione dell'Accordo di associazione Ue-Israele per possibili violazioni dei diritti umani. "Meglio tardi che mai", ha...

    Giusi Princi (Foto: Delegazione Fi)

    Princi (FI): “In meno di 24 ore la Procura belga ritira la richiesta di revoca della mia immunità parlamentare”

    di Redazione eunewsit
    22 Maggio 2025

    L'eurodeputata era stata "attenzionata" nel quado del caso Huawei

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione