Bruxelles – Dopo il generale calo del 40 per cento degli arrivi irregolari nell’Unione nei primi undici mesi del 2024, continuano a diminuire gli attraversamenti illegali alle frontiere. Come certificano i dati preliminari di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, gli arrivi nel primo trimestre del 2025 sono scesi del 31 per cento (33 mila), con la rotta dei Balcani occidentali che sperimenta il calo più significativo (meno 64 per cento).
Nel solo mese di marzo, il numero di arrivi registrati dal Mediterraneo centrale (8500 circa) è diminuito di tre quarti rispetto all’anno precedente. Le cattive condizioni meteorologiche, spiega l’Agenzia Ue, sono state tra i fattori alla base di questo calo.

Il Mediterraneo orientale e l’Africa occidentale sono le rotte più trafficate quest’anno per l’immigrazione irregolare, con 9630 e 9200 arrivi tra gennaio e marzo. Sulla rotta della Manica, il numero di migranti che hanno tentato di raggiungere il Regno Unito è diminuito del 4 per cento rispetto all’anno scorso, con rilevamenti leggermente superiori a 11200. Secondo Frontex le principali nazionalità dei migranti irregolari sono state quest’anno afghani, maliani e bengalesi.
“Affinché la protezione delle frontiere funzioni, dobbiamo rafforzare la nostra cooperazione con i Paesi terzi. Prevenire i viaggi pericolosi significa salvare vite umane. È proprio questo l’obiettivo dei nostri accordi con i Paesi terzi. E stanno avendo effetto” ha commentato su X il commissario europeo agli Affari Interni Magnus Brunner. Sono, infatti, ancora in tanti a perdere la vita cercando di raggiungere l’Ue: come riporta l’Organizzazione mondiale per la migrazione, 385 migranti sono morti nel Mediterraneo tra gennaio e marzo 2025. In tutto il 2024 i decessi sono stati oltre 11 mila.
For border protection to work, we need to strengthen our cooperation with third countries. Preventing dangerous journeys means saving lives.
That is exactly what our agreements with third countries aim to achieve. And they are having an effect. In the first quarter of 2025, the… https://t.co/VK7sC0gWWW
— Magnus Brunner (@magnusbrunner) April 11, 2025