Bruxelles – L’Unione europea apre anche quest’anno le porte della sua ricchezza e diversità culturale e storica a migliaia di ragazzi. Dal 2 aprile al 16 aprile alle 12.00 i giovani nati tra il 1 luglio 2006 e il 30 giugno 2007 hanno l’opportunità di candidarsi all’iniziativa DiscoverEu, che permette di vincere una tessera gratuita per viaggiare in treno nei 27 Stati membri Ue e nei paesi associati al programma Erasmus+ (l’Islanda, il Liechtenstein, la Macedonia del Nord, la Norvegia, la Serbia e la Turchia).
Per partecipare occorre fare domanda attraverso l’European Youth Portal e completare un breve quiz sull’Unione europea. I 36 mila pass in palio saranno consegnati a coloro che hanno raggiunto il punteggio migliore, fino ad esaurimento dei biglietti. Per quanto riguarda i viaggi, questi potranno essere effettuati con la tessera DiscoverEu per 30 giorni, tra il 1 luglio e il 30 settembre 2025, con la possibilità per i ragazzi di personalizzare il proprio percorso o di scegliere tra quelli suggeriti. Ad esempio è possibile seguire l’itinerario New European Bauhaus Route, dedicato all’architettura e all’innovazione, oppure la Green Route, che ha come protagoniste le località più sostenibili del continente, le città vincitrici del concorso “Capitale verde” e numerosissimi parchi e riserve naturali.
DiscoverEu offre inoltre una carta con sconti per migliaia di offerte su trasporti, musei, alloggi, punti di ristoro, sport e intrattenimento in 36 Paesi mentre, sul lato dell’accessibilità, i partecipanti con disabilità, problemi di salute o minori opportunità potranno usufruire di ulteriore supporto. Agevolazioni sono previste anche per coloro che vivono in aree remote o isole.