Bruxelles – “Oggi più che mai, l’Europa ha bisogno di unità e di forza. Non possiamo permetterci di rimanere divisi e deboli di fronte alle grandi sfide globali: sicurezza, transizione ecologica, competitività economica e diritti fondamentali”. Lo afferma l’eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo, presentando l’evento “La Forza degli Stati Uniti d’Europa”, che si terrà il prossimo 5 aprile, alle 11:00, presso il Teatro Santissima Trinità di Verona.
“Gli Stati Uniti d’Europa – continua Gozi – non sono un’utopia, ma una necessità storica. Serve un’Europa che sia una potenza sovrana e democratica, capace di difendere i suoi valori e i suoi cittadini nel mondo. Dobbiamo accelerare sulla costruzione di una vera difesa comune e rafforzare il nostro impegno nelle grandi iniziative europee, per un’Unione più forte, coesa ed efficace. È per questo che il Partito Democratico Europeo è in prima linea per costruire un’Unione davvero sovrana e federale”.
L’iniziativa, promossa dal Partito Democratico Europeo, vuole essere un momento di confronto sulle sfide e le opportunità per costruire una vera Unione politica e federale dell’Europa, un obiettivo da sempre sostenuto dal Pde. Parteciperanno Emma Bonino, la direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci, il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e il segretario generale del Pde Sandro Gozi. Inoltre, saranno previsti anche gli interventi di Marco Taradash, Anna Lisa Nalin, Giordano Masini e Corrado Cortese, che approfondiranno le prospettive politiche, economiche e istituzionali del progetto federalista.