Roma – Usare e poi riciclare. E’ un nuovo “mantra” che si va affermando in questi anni, alla luce anche delle emergenze su alcune materie che è difficile reperire o della possibilità, da non sprecare, di riciclarne alcune all’infinito. In occasione della giornata mondiale del riciclo Philip Morris Italia ha fatto la sua parte ribadendo il suo impegno a favore di “REC – riciclo per economia circolare”, il progetto di riciclo dedicato ai rifiuti dei riscaldatori di tabacco IQOS e Lil e della sigaretta elettronica VEEV, e stabilendo un nuovo obiettivo da raggiungere entro il 2025: portare a 1 milione i dispositivi raccolti dal lancio del progetto, avvenuto nel gennaio del 2024.
Nell’autunno dello stesso anno, infatti, il progetto ha raggiunto con ampio anticipo l’obiettivo iniziale di raccogliere entro l’anno fino a 500mila dispositivi non più utilizzabili, rispetto ai quali Philip Morris Italia si è data un target di recupero medio di oltre l’80 per cento delle materie prime presenti nei device, tra cui materiali plastici e metallici, magneti, batterie al litio e circuiti.
Oggetto di REC sono i dispositivi consegnati gratuitamente dai consumatori presso i punti vendita IQOS e le tabaccherie aderenti all’iniziativa Take Back, oltre a quelli resi nell’ambito della garanzia e delle iniziative commerciali.
Nel corso del 2024, inoltre, il progetto REC è stato esteso al dispositivo della sigaretta elettronica VEEV, mentre i VEEV pods usati possono essere raccolti per il successivo trattamento nei punti vendita aderenti tramite un flusso separato previsto dal progetto di Logista “RECYCLE-CIG”, basato su un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. In primavera, inoltre, al progetto REC è stato affiancato “IQOS Refreshed”, l’usato Premium di IQOS, finalizzato a dare una seconda vita ai dispositivi, contribuendo a ridurre la creazione di rifiuti elettronici.

“Il grande entusiasmo con il quale i nostri consumatori hanno accolto il Progetto REC ci riempie di orgoglio, spingendoci a ribadire il nostro impegno in favore dell’iniziativa, con l’obiettivo di portare a 1 milione il numero complessivo di dispositivi raccolti a partire dal 2024 – ha commentato Gianluca Iannelli, Head of Smoke-Free Products Category, Philip Morris Italia – Quale occasione migliore della giornata mondiale del riciclo, quindi, per ringraziare tutta la nostra community di users, con l’augurio di celebrare presto un nuovo traguardo”.
A partecipare all’iniziativa del Take-Back, assicurandone capillarità e successo, tutti i punti vendita monomarca IQOS (oltre 130 store tra IQOS Embassy, Boutique e Lounge) e circa 4.600 tabaccherie distribuite su tutto il territorio nazionale, dove sono stati raccolti il 60 per cento dei dispositivi. Sono stati invece circa 148mila i consumatori che hanno reso almeno un dispositivo nell’ambito dell’iniziativa.
Contenuto realizzato in collaborazione con Philip Morris Italia