Bruxelles – A Mannheim, nella Germania Occidentale, una macchina ha colpito la folla nella via dello shopping Planken, in pieno centro cittadino, in occasione mercatino di Carnevale. La polizia locale ha confermato un decesso mentre l’attuale bilancio dei feriti conta 25 persone, molte delle quali in condizioni critiche. Secondo quanto scrive l’emittente Bild, il conducente, un quarantenne tedesco della provincia della Renania-Palatinato, è stato fermato dai poliziotti sul posto, tuttavia non è ancora noto se si tratti di un attacco volontario o di un incidente. Al momento non sembra vi siano altri responsabili.
Secondo le prime ricostruzioni, un suv nero si sarebbe scagliato a grande velocità nella zona pedonale della Paradeplatz. Il centro della città è stato chiuso ed isolato, i residenti sono stati invitati a evitare la zona del centro mentre il portavoce della polizia Stefan Wilhelm ha confermato che un'”operazione su larga scala” è già stata avviata. Il servizio di allerta nazionale Katwarn aveva precedentemente dichiarato una “situazione di mericolo di vita” a Mannheim.
I timori per un attacco terroristico sono alimentati dai recenti attentati condotti con veicoli lanciati contro la folla in Germania. A dicembre, sei persone sono rimaste uccise a Magdeburgo mentre a metà febbraio un’attentatore ha investito un gruppo di manifestanti a Monaco, uccidendo un bambino e una giovane donna.
Mannheim si trova nel land del Baden-Wuerttemberg. Qui lo scorso 31 maggio un ragazzo ha accoltellato cinque persone uccidendo uno dei poliziotti intervenuti per fermarlo. La procura ritiene si possa trattare di un attentato islamista, il processo è iniziato lo scorso febbraio.