Bruxelles – Il magnate dei media e attivista per la democrazia Jimmy Lai “sta passando i suoi ultimi giorni in una prigione di massima sicurezza ad Hong Kong e rischiando la sua vita” per aver difeso i valori che l’Unione Europea ha più a cuore. Così il figlio dell’attivista, Sebastien Lai, in conferenza stampa al Parlamento Europeo, ha descritto la situazione dell’imprenditore e cittadino britannico 77enne, arrestato nell’agosto del 2020 per aver violato la controversa legge sulla sicurezza nazionale promulgata da Pechino nella regione a statuto speciale, teatro di una vasta protesta a sostegno della democrazia l’anno precedente.
Il fondatore del quotidiano “Apple Daily” (che ha cessato le pubblicazioni) sta già scontando una pena detentiva di cinque anni e nove mesi per una condanna per frode legata a una violazione contrattuale. Nell’aprile del 2021 era stato condannato a 14 mesi di carcere per aver organizzato due proteste non autorizzate nel 2019. Il mese successivo, è scattata una condanna ad altri 14 mesi per aver partecipato a un’altra manifestazione, tenuta sempre nel 2019. Lo scorso 28 novembre (2024) l’Europarlamento ha emanato una risoluzione di condanna per l’incarcerazione di Jimmy Lai e per altri 45 attivisti di Hong Kong vittime della legge per la sicurezza nazionale.
Sebastien Lai ha chiesto la liberazione del padre, ricordando come “In questo periodo di insicurezza geopolitica, l’Unione Europea ha un vero potere di leva sulla Cina e deve agire adesso“. Il giovane attivista, di ritorno dal vertice sui diritti umani e la democrazia di Ginevra, aveva già indirizzato il suo appello ai leader mondiali, tra cui Donald Trump e Keir Starmer. Ad accompagnarlo oggi (19 febbraio) anche Mattew Caruana Galizia, figlio di Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese vittima di un’attentato nel 2017 dopo aver rivelato la notizia del coinvolgimento dei ministri Konrad Mizzi e Keith Schembri nello scandalo Panama Papers. “la libertà di stampa è un valore che va difeso ed implementato al livello globale e non soltanto all’interno dell’Ue” ha sottolineato Mattew.