Bruxelles – La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo lancia l’iniziativa “Parlami d’Europa“, in collaborazione col Network Giovani. Con l’obiettivo di “riportare l’UE tra i cittadini”, il progetto, spiega una nota, offrirà l’opportunità, a tutti gli iscritti al M5S tra i 18 e i 36 anni, di poter visitare il Parlamento Europeo, conoscere le Istituzioni europee e il loro funzionamento e confrontarsi con gli eurodeputati in diversi tavoli tematici.
Per partecipare basterà scrivere e registrare in un video un discorso, come se si fosse ad una seduta plenaria dell’Europarlamento. I temi proposti sono numerosi ed attuali: transizione energetica e innovazione, politica estera, salute e ambiente, welfare e giustizia sociale, parità di genere, pluralismo dei media e libertà di espressione, politiche giovanili e criminalità organizzata e sicurezza. Gli autori dei migliori 100 tra i discorsi presentati potranno visitare il Parlamento Europeo in un viaggio organizzato dagli eurodeputati pentastellati, dal 12 al 14 maggio.
“L’Ue – affermano dal Movimento – viene percepita come distante e inutile se i partiti si chiudono nella loro torre d’avorio, con ‘Parlami d’Europa’ vogliamo riportarla fra i cittadini. Così funziona la democrazia”.