Bruxelles – Il clima dell’industria automobilistica tedesca si è ulteriormente deteriorato alla fine del 2024. Il Business Climate Index per l’industria automobilistica tedesca elaborato dall’Istituto economico Ifo è sceso a dicembre 2024 a meno 34,7 punti, rispetto ai meno 32,4 punti (dati stagionalizzati) di novembre. “L’industria automobilistica è così scivolata sempre più in crisi”, afferma Anita Wölfl, esperta del settore per Ifo.
Il calo è dovuto in particolare alle aspettative decisamente più pessimistiche, mentre le aziende hanno valutato la situazione attuale come leggermente migliore: Le aspettative delle imprese sono scese a meno 37,1 punti, rispetto ai meno 30,9 punti di novembre. L’indicatore della situazione aziendale è salito a meno 32,3 punti, da meno 33,8 punti.
Molte aziende dell’industria automobilistica hanno giudicato il proprio portafoglio ordini insufficiente per utilizzare appieno le proprie capacità produttive. Non si prevede alcun impulso positivo nemmeno dall’attività estera: le aspettative di esportazione sono scese a meno 20,3 punti, rispetto ai meno 19,1 punti di novembre.
La tendenza al ribasso degli ultimi mesi è proseguita anche per quanto riguarda la pianificazione del personale: Le aspettative di occupazione sono scese a meno 36,7 punti, rispetto ai meno 33,9 punti del novembre 2024. “Un numero maggiore di aziende rispetto al passato sta discutendo di tagli ai posti di lavoro”, afferma Wölfl.